Tu sei qui: PoliticaGoverno, Pd chiede coordinamento tra le forze d'opposizione. Gelo degli altri partiti
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 22 ottobre 2022 21:39:38
In attesa che il Partito democratico avvii il proprio congresso, dove la corsa alla segreteria è già cominciata (oggi Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna alla festa dell'Ottimismo del quotidiano: "Il Foglio" ha riconfermato, di fatto, la propria candidatura alla segreteria del partito) si prova ad "unire le forze" tra i partiti d'opposizione.
L'idea di Enrico Letta di portare avanti un'opposizione "dura e intransigente", a prescindere dal lavoro di rinnovamento del partito stesso, non pare aver fatto breccia tra gli altri partiti d'opposizione.
Per portare avanti questa idea di coordinamento, i dem puntavano a istituire un tavolo di coordinamento con gli altri partiti di opposizione, ma hanno dovuto già incassare, in primis, l no di Matteo Renzi e Carlo Calenda. A pesare lo strappo consumato in occasione dell'elezione delle vicepresidenze delle Camere, andate due ai democratici e due ai Cinque Stelle.
L'appello dei dem non sembra fare breccia nemmeno fra i Cinque Stelle che oggi, con il presidente Giuseppe Conte, hanno avviato un primo "contatto" con il 'Polo Progressista' lanciato da Stefano Fassina assieme a una serie di personalità del mondo della cultura, da Domenico de Masi a Moni Ovadia.
Secondo Giuseppe Conte, il Partito Democratico "è indietro" rispetto a un percorso di rinnovamento che il Movimento 5 Stelle ha avviato un anno fa e da poco concluso.
Oltre a questo, Conte fa il punto sul governo che sta per partire parlando di "segnali inquietanti" su vari fronti, a cominciare dalla legge sull'aborto, a difesa della quale promette di alzare un "muro", passando per l'autonomia differenziata che mette in pericolo il Sud, fino ad arrivare alla politica fiscale, con la scomparsa del ministero dell'innovazione digitale, considerata da Conte come un regalo agli evasori. Insomma, altro che "governo identitario: è il governo più reazionario della storia della repubblica italiana", attacca Conte.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10886102
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...