Tu sei qui: PoliticaGoverno, scintille tra Letta e Calenda
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 dicembre 2022 22:31:55
La 'visita' di Carlo Calenda a Giorgia Meloni per presentare le proposte del Terzo Polo e supportare in un certo senso il governo con spirito costruttivo non sono andate giù a Enrico Letta.
"Si sono già proposti per sostituire Forza Italia, loro che sono stati votati per stare all'opposizione e che invece sono già pronti a passare in maggioranza".
Non si è fatta attendere la risposta di Calenda,:
"Fesserie di un uomo che non è più neanche capace di elaborare una strategia politica.
L'opposizione, come si richiede in un grande paese europeo, si fa proponendo e non solo inseguendo i 5s e urlando no a tutto".
C'è anche da dire - a onor del vero - che lo stesso Calenda ha affermato che ci sono in arrivo nel Terzo Polo diversi amministratori da Forza Italia, dichiarando: "Se sono validi li prendiamo con noi".
La valutazione sulla manovra dell'esecutivo è poi agli antipodi, da una parte Letta che la boccia su tutta la linea con una dichiarazione - rilasciata al Tg3 - al limite del lapidario:
"La manovra Meloni è inadeguata è iniqua: con l'inflazione al 12% vanno sostenuti i salari, introdotto il salario minimo e misure efficaci sul caro energia. Invece toglie ai più poveri e aiuta gli evasori fiscali e non la maggioranza degli italiani che paga le tasse" confermando la manifestazione del 17 dicembre prossimo.
Tra le misure proposte invece da Azione-Iv maggiormente gradite a Palazzo Chigi ci sarebbe Industria 4.0 - che nell'ottica di Calenda si potrebbe finanziare con il Pnrr - e il pacchetto famiglia presentate durante l'incontro tra lo stesso Calenda e Giorgia Meloni.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10723102
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Chiamiamola così, una fermata ad personam, o meglio, non solo per il ministro dell'Agricoltura, Lollobrigida atteso a Caivano, ma anche per il suo staff. La richiesta della fermata ad hoc a Ciampino a causa del ritardo del Frecciarossa Torino-Salerno, questa è la notizia che è stata pubblicata oggi in...
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza. Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.