Tu sei qui: PoliticaGoverno, Sergio Mattarella dà mandato esplorativo a Roberto Fico come nel 2018. Riferirà martedì
Inserito da (Maria Abate), venerdì 29 gennaio 2021 20:36:50
Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato esplorativo per verificare se sussistono le condizioni per la nascita di un nuovo governo dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Dovrà riferire entro la giornata di martedì.
«Le emergenze del Paese - ha detto Mattarella prima della convocazione del presidente della Camera al termine del terzo giorno di consultazioni - possono essere fronteggiate soltanto attraverso l'utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall'Ue. Com'è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo».
«È doveroso - ha ribadito il capo dello Stato - dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo». Poco fa la decisione.
Già nell'aprile 2018 Mattarella gli affidò il mandato esplorativo per valutare un possibile governo M5S- Pd. Ma l'operazione fallì anche a causa della strenua opposizione di Matteo Renzi. Oggi il copione rischia di ripetersi.
Napoletano, 46 anni, Roberto Fico ha contribuito a fondare il meet-up dei 5 Stelle di Napoli nel luglio 2005.
«Ringrazio il Presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha accordato. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti delle forze politiche che appoggiavano il precedente governo. È un momento molto delicato per il paese e siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità», ha dichiarato Fico in diretta nazionale.
«Buon lavoro al presidente della Camera Roberto Fico - ha twittato subito dopo Luigi Di Maio -. Sarà punto di riferimento per favorire il dialogo in questa fase delicatissima e arrivare alla formazione di un nuovo Governo. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti. Massimo e pieno sostegno a Giuseppe Conte».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1037264102
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...