PoliticaGran Bretagna, Liz Truss sarà la nuova premier: «Grazie Boris, hai fatto la Brexit e tenuto testa a Putin»

Gran Bretagna, ministro, Boris Johnson, Liz Turss, politica

Gran Bretagna, Liz Truss sarà la nuova premier: «Grazie Boris, hai fatto la Brexit e tenuto testa a Putin»

Da domani subentrerà come premier - la terza donna nella storia del Regno Unito - a Boris Johnson, costretto a dimettersi sull'onda di scandali

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 settembre 2022 15:39:37

E' Liz Truss il nuovo leader del Partito conservatore britannico e primo ministro del Regno Unito. La 47enne ha sconfitto con netto margine l'ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak nel ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti.

Truss ha ottenuto 81.326 dei voti espressi da circa 172.000 militanti Tory nel corso delle ultime settimane, secondo il risultato dello spoglio reso noto dopo le 12.30 locali, contro i 60.399 andati a Sunak.

Da domani subentrerà come premier - la terza donna nella storia del Regno Unito - a Boris Johnson, costretto a dimettersi sull'onda di scandali. A proposito del suo predecessore, Truss ha dichiarato: "Un onore essere il nuovo leader del partito conservatore britannico. Boris, hai portato la Brexit a termine. Hai prevalso su Jeremy Corbyn, hai lanciato i vaccini. E hai tenuto testa a Vladimir Putin. Sei stato ammirato da Kiev a Carlisle".

Foto: Liz Truss

Galleria Fotografica