Tu sei qui: PoliticaGuerra in Ucraina, Erdogan vedrà Putin
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 7 agosto 2023 20:59:26
di Norman di Lieto
Dopo il summit a Gedda per parlare di guerra in Ucraina senza la Russia ma con la presenza della Cina, sembra farsi strada la via per la pace o, almeno, un tentativo diplomatico di trovare una soluzione diversa da quella tracciata dal conflitto tra Kiev e Mosca.
Il presidente Erdogan proporrà una ripresa dei colloqui di pace per raggiungere un cessate il fuoco anticipato.
Ma l'indiscrezione basta a far ribadire a Kiev che per il governo di Zelensky non esiste alcun compromesso fatto di tregue immediate e negoziati che diano alla Russia il tempo di restare in Ucraina.
"L'unica 'base per i negoziati' è quella della Formula di pace del presidente Zelensky", ha assicurato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, secondo cui solo il ritiro delle truppe russe al confine del 1991 resta un'opzione valida.
Nel frattempo sembra mostrare qualche incertezza persino la monolitica alleanza di Mosca con la Cina, intaccata già dalla partecipazione di Pechino al vertice di pace di Gedda.
Un summit, secondo il ministero degli Esteri cinese, i cui colloqui hanno contribuito a "consolidare il consenso internazionale sulla soluzione della crisi ucraina", e dove l'inviato speciale cinese per gli Affari eurasiatici, Li Hui, "ha avuto ampi contatti e comunicazioni con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi".
Mosca non ci sta e fa sapere che colloqui senza la sua presenza per parlare del conflitto in Ucraina non hanno alcun valore:
"Non hanno avuto senso", vista l'assenza della Russia, i colloqui sulla crisi in Ucraina che si sono tenuti aGedda, in Arabia Saudita, lo scorso fine settimana.
Lo ha affermato il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dall'agenzia Tass.
"Questo incontro non ha avuto nulla a che fare con gli sforzi di pace.
La Russia non è stata invitata", ha scritto Ulyanov su Twitter.
"Purtroppo la vera politica nelle relazioni internazionali viene sostituita da attività di pubbliche relazioni e propaganda", ha aggiunto.
La partecipazione della Cina all'incontro in Arabia Saudita non evidenzia di certo una inversione di rotta, ma secondo alcuni osservatori ha segnalato possibili cambiamenti nell'approccio di Pechino sulla vicenda.
E dopo Gedda, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha confermato in una telefonata con l'omologo russo Sergei Lavrov che "Pechino intende mantenere una posizione indipendente e imparziale" sulla guerra, con una "voce obiettiva e razionale" per promuovere "attivamente colloqui di pace".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10613109
Sul fatto che l'Italia stia diventando un paese vecchio, popolato perlopiù da anziani che un grave problema demografico causato dalla denatalità non è un mistero, ma ogni volta che l'Istat predispone un report, pare ci sia sempre una costante: il peggioramento della situazione precedente. E non è affatto...
Nel comune di Caivano sono assenti impianti di videosorveglianza pubblica e nei luoghi indicati dalle minorenni vittime degli abusi, "non sono presenti neppure sistemi di videosorveglianza privata, trattandosi di zone distanti dai centri abitati". È quanto emerge dall'ordinanza con cui il gip di Napoli...
Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. La mobilitazione, proclamata per 24 ore, sarà solo di 4 ore. "Nessuno stop del trasporto pubblico locale questo venerdì, bene così. Il...
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.