Tu sei qui: PoliticaHammamet, 23 anni dalla scomparsa di Craxi. Berlusconi: "Statista che ha cambiato storia del Paese"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 21 gennaio 2023 21:23:46
di Norman di Lieto
Il 19 gennaio del 2000 moriva ad Hammamet in Tunisia, Bettino Craxi.
Per 3 giorni, dal 19 gennaio scorso ad oggi la Fondazione Craxi ha voluto ricordare l'ex leader del Partito socialista in una sorta di 'evento' a cui tanti ex socialisti e non solo, presenziano ogni anno.
Oggi un centinaio tra questi si sono ritrovati ad Hammamet, in Tunisia, dove l'ex premier è sepolto. Tra loro molti parlamentari di centrodestra, tra questi i capigruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli ed Alessandro Cattaneo, ma anche Maria Tripodi, Alessandro Battilocchio, Nino Germanà e Anastasio Carrà della Lega.
Il ricordo di Bettino Craxi porta con sé, ogni volta, anche il ricordo degli anni bui della politica italiana, rimanendo assai divisiva.
Chi non ricorda il famoso lancio delle monetine davanti all'Hotel Raphael, la difficile stagione di Tangentopoli fino al suo esilio tunisino.
Da sempre, Silvio Berlusconi, ne difende strenuamente la figura e, quest'anno tra le fila di Forza Italia come Senatrice c'è anche la figlia di Craxi, Stefania.
Il leader di Forza Italia ha voluto ricordare la figura di Craxi nella lettera che i capigruppo di Forza Italia Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo hanno letto nel corso della cerimonia ad Hammamet:
"Nell'anniversario della scomparsa del mio amico Bettino Craxi, voglio ancora una volta unirmi con profonda commozione al ricordo dei familiari, degli amici, dei compagni di lotte politiche, di quanti lo conobbero e poterono apprezzarne le grandi qualità intellettuali, politiche ed umane. A 23 anni dalla scomparsa del leader dei Socialisti italiani, la figura di Bettino Craxi non perde di attualità e al tempo stesso si delinea con sempre maggiore chiarezza il suo profilo di grande protagonista della storia del nostro Paese".
E ha poi concluso:
"Il dramma degli ultimi anni della sua vita, gli anni dell'esilio, va ricordato come monito sugli effetti perversi dell'uso politico della giustizia. Ma la statura di Bettino Craxi non è solo quella di una vittima. È anche e prima di tutto quella di uno statista che ha cambiato la storia del nostro Paese e ha anticipato processi storici tuttora in corso", prosegue il leader di Forza Italia.
Fonte foto: Picryl.com e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10305106
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...
Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...
"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...
"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...