Tu sei qui: PoliticaIl confronto a due tra Meloni e Letta non "decolla" ma sono scintille sulle adozioni gay
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 settembre 2022 21:46:18
Un incontro all'insegna delle regole dettate dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, moderatore dell'incontro che dà lo stesso tempo di risposta ai due leader politici che rispondono e si scambiano qualche battuta ma sempre in 'punta di fioretto'.
I due leader - fortunatamente - durante l'incontro sono stati più impegnati a illustrare il proprio programma che ad attaccare le idee dell'avversario anche se Giorgia Meloni in un momento del confronto ha accusato Letta di dedicare troppo tempo durante i suoi interventi ad attaccare la leader di Fratelli d'Italia piuttosto che parlare delle proposte del suo partito.
C'è stata un pò di tensione su Pnrr, Ue e sui diritti: anche se dopo oltre due ore di domande e risposte, è sembrato che i due non volessero affondare i colpi.
Tra i due emergono chiaramente le distanze politiche: il segretario Pd accusa l'ex ministro della Gioventù di voler "aggiornare" il Pnrr, mettendo così a rischio la credibilità dell'Italia a Bruxelles.
"Il Portogallo - è la replica di Meloni- lo ha chiesto e Gentiloni e noi non possiamo farlo?".
Letta all'attacco anche sui rapporti privilegiati della leader FdI con l'Ungheria di Orban privilegiando la via dell'unità europea tra paesi membri e stando lontani dai 'sovranismi' e dagli 'egoismi' nazionali.
Meloni, invece, prima difende l'idea che sia giusto rivendicare la tutela "dell'interesse nazionale". Poi sul premier magiaro è molto prudente: "Ho buoni rapporti con Orban ma il suo partito sino a ieri era nel Ppe, non nel mio partito, quello dei conservatori. Saremo dialoganti con tutti ma c'è un problema di riequlibrio dell'asse franco-tedesco, quindi dovremo parlare con paesi mediterranei come con quelli dell'est. Soluzione è avvicinarli: no a Europa di serie A e di serie B".
Sui diritti, in particolare sulle sulle adozioni di bimbi da parte di coppie omogenitoriali è assolutamente contraria Meloni perché: "un bambino ha diritto ad avere una mamma e un papà".
Ribatte Letta: "Quello che conta è l'amore". E Meloni: "Che c'entra l'amore lo stato non norma l'amore".
E ancora Letta: "No, sei tu che così normi cosa è amore e cosa non è. Siamo su posizioni opposte".
Fonte foto: Corriere e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10835100
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...