Tu sei qui: PoliticaIl nuovo ministro per il Sud è di Salerno, Mara Carfagna nell'esecutivo di Mario Draghi
Inserito da (Maria Abate), sabato 13 febbraio 2021 12:12:23
Il nuovo ministro per il Sud, Mara Carfagna, è di Salerno. L'altro ministro campano è Luigi Di Maio (M5S), che Draghi ha riconfermato agli Esteri.
La deputata di Forza Italia ieri è stata nominata dal premier Mario Draghi ministro per il Sud e la Coesione sociale, dicastero centralissimo guidato fino a ieri da Giuseppe Provenzano. Per la Carfagna, unico esponente della provincia di Salerno, si tratta della seconda esperienza in un Ministero. Dal 2008 al 2011, infatti, è stata ministro alle pari opportunità del Governo Berlusconi IV, mandato durante il quale fu promotrice della legge sullo stalking in Italia.
All'anagrafe Maria Rosaria Carfagna, la neo-ministra per il Sud è nata il 18 dicembre 1975. Nel 2001 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, con 110 e lode. Prima di intraprendere la carriera politica è stata una modella e soubrette televisiva, fatto che le ha causato non poche polemiche all'entrata in parlamento.
«A Silvio Berlusconi - ha commentato su Facebook - va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell'esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali» e ha promesso di «onorare al meglio l'incarico che hanno voluto affidarmi».
Certo è che con Draghi si apre una nuova pagina per il partito di Silvio Berlusconi.
«Forza Italia farà la sua parte, è quello che avevo dichiarato l'altro giorno al termine dell'incontro con il Presidente Draghi, e che ripeto volentieri stasera. Accolgo con soddisfazione la nomina a Ministri Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, sicuro che si impegneranno con l'abituale dedizione portando un contributo di competenza e di esperienza all'azione dell'intera compagine governativa. Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro», ha commentato il leader FI.
Gli altri esponenti FI sono Renato Brunetta, nominato ministro alla Pubblica amministrazione e Mariastella Gelmini agli Affari regionali, nota per l'emanazione della riforma scolastica che modificò profondamente la riforma Moratti del 2003.
Leggi anche:
Draghi ha sciolto la riserva, alle 12 il giuramento dell'esecutivo. Ecco chi sono i nuovi ministri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100014107
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...