Tu sei qui: PoliticaIl Porto turistico di Maiori compie 20 anni, Sindaco Capone cita Della Pietra: «È la più grande opera degli ultimi 100 anni»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 30 luglio 2022 11:26:03
Ieri, 29 luglio, sono passati 20 anni esatti dall'inaugurazione del Porto di Maiori, frutto della visione dei compianti Giuseppe Della Pietra e Andrea Savastano, rispettivamente Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici dell'epoca.
Oggi il sindaco Antonio Capone, che all'epoca era un giovane Capogruppo di maggioranza, ne ripercorre le tappe: «Quegli amministratori, con caparbietà e lungimiranza, riuscirono a trasformare quella che doveva essere solo una banchina ai piedi della SS163 in un piccolo approdo per la nostra Città. I lavori purtroppo vennero presto interrotti a causa di un'azione scellerata partita dai banchi dell'opposizione di allora che, con una serie di denunce, ne causarono il sequestro. Ricordo la gioia per il provvedimento di dissequestro e la soddisfazione nel vedere l'opera completa in un'area che, fino a pochi anni prima, era solo un vuoto scheletro in cemento. Fu vent'anni più tardi, con la prima amministrazione di Stefano Della Pietra, che decidemmo di raccogliere questa sfida».
E poi il Primo Cittadino mette il punto sulle difficoltà incontrate durante la sua sindacatura: «A noi è toccato il compito di difendere il Porto, oltre che dalle mareggiate, anche dagli speculatori. Venivamo da anni di gestione sciagurata che avevano condotto al fallimento della Porto di Maiori Spa e ad affidamenti a privati che hanno prodotto perdite nette per l'Ente che minavano la sostenibilità economica del nostro approdo oltre che la sua fruizione».
«Oggi e, possiamo dirlo con orgoglio, il Porto non solo non è più una voce negativa sul nostro bilancio ma garantisce entrate per le casse comunali ed è volano di sviluppo per il nostro territorio. È stata una sfida vinta quella di restituire al Paese un'opera che, citando le parole di Stefano Della Pietra la sera dell'inaugurazione, era ed è oggi "la più grande degli ultimi 100 anni"», ha chiosato Capone.
Leggi anche:
Maiori, al via parcheggio al Porto per bus ed NCC con salita e discesa passeggeri /LE TARIFFE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105738103
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...