Tu sei qui: Politica«Il sindaco predisponga “Covid hotel” a Maiori», la proposta di “Idea Comune”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 novembre 2020 09:22:26
A Maiori, il gruppo "Idea Comune" ha lanciato una proposta in merito all'emergenza Covid-19. E cioè quella di predisporre "Covid hotel" per frenare il contagio familiare, ma anche per «i pazienti che richiedano un controllo clinico stretto, ma non ancora candidati a ricovero ospedaliero».
«Qualora risultasse oltremodo complicato reperire strutture da adibire a ricovero pazienti Covid-19 chiediamo che la Conferenza dei Sindaci e l'ASL di competenza valutino di utilizzare il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello quale DAY hospital», aggiungono i consiglieri Salvatore Della Pace e Marco Cestaro.
Quindi ribadiscono, come avevano già fatto lo scorso 28 ottobre, la necessità di uno screening di massa«al fine di individuare eventuali cluster di positivi sintomatici e asintomatici, considerato che allo stato attuale le incertezze dovute alle tempistiche creano enormi disagi a tutta la cittadinanza».
Un'altra proposta è quella dell'istituzione di un «Numero Verde Comunale (con operatori della protezione civile sperando anche nell'ausilio/aiuto di medici, anche in pensione) a servizio dei cittadini, il Comune deve venire incontro alle esigenze di tutte quelle famiglie che necessitano di supporto concreto durante il periodo dell'isolamento domiciliare», per non abbandonare nessuno a sé stesso. Si chiede, inoltre, l'«immediato inserimento nel c.o.c. comunale (centro operativo comunale) di figure professionali esperte nel settore assistenziale - sanitario».
Dal punto di vista economico, invece, l'opposizione ritiene necessario «prevedere con effetto immediato agevolazioni di tutti quei tributi locali (quali TARI, COSAP ed altre) a favore di tutte le utenze non domestiche (cioè commerciali) le cui attività sono state sottoposte nell'anno 2020 a sospensione da provvedimenti governativi/regionali/comunali».
Inoltre, in riferimento all'ordinanza sindacale n° 106 del 02/11/2020, che dispone l'obbligo di sottoporre ad esame sierologico con cadenza di dieci giorni tutte le persone che a diverso titolo prestano servizio presso il cantiere e di esibire ai richiedenti organi preposti al controllo idonea certificazione risalente a non oltre 10 giorni antecedenti la data del referto di laboratorio, «pur condividendo i contenuti cautelativi dell'ordinanza, non riteniamo corretto far ricadere i costi di tale misura esclusivamente sulle imprese, per cui si propone che il Comune si faccia promotore di convenzioni con laboratori clinici al fine di concordare con gli stessi un prezzo calmierato dei test sierologici».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101719101
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...