Tu sei qui: PoliticaIn zona gialla si può andare a scuola e spostarsi da una provincia all’altra. De Luca dice “no”
Inserito da (Maria Abate), venerdì 6 novembre 2020 09:40:53
Da oggi, venerdì 6 novembre vanno in vigore il Dpcm del 3 novembre 2020 e la nuova ordinanza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la n. 89 del 5 novembre, che contiene ulteriori misure di prevenzione e contenimento dell'epidemia da Covid-19 e va a dare ulteriori restrizioni rispetto a quelle nazionali.
In Campania, infatti, inserita nell'area gialla, con criticità moderata, dovrebbero essere in vigore restrizioni più "morbide", come quelle sulla scuola. Didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, salvo attività laboratori in presenza e didattica in presenza per scuole elementari e medie ma con uso obbligatorio delle mascherine. Quanto agli spostamenti, in zona gialla non sono consentiti solo quelli nell'arco di tempo compreso nel coprifuoco, dalle 22.00 alle 5.00.
Nell'ordinanza di De Luca, valida fino al 14 novembre, viene ribadita, invece, la chiusura delle scuole causa rischio contagi Covid, a dispetto di quanto prescritto nel Dpcm. Vengono confermate, inoltre, le misure adottate nelle settimane scorse sulla mobilità.
La sospensione delle lezioni in presenza, in Campania, vale nelle scuole di ogni grado, da quella dell'Infanzia alle Superiori. Vengono confermati, inoltre, il blocco della mobilità interprovinciale già vigente, e la fascia oraria tra le 6 e le 8,30 in cui è consentita la pratica dello jogging.
Intanto, nel primo pomeriggio De Luca dovrebbe essere in diretta per parlare ai cittadini della situazione sanitaria in Campania e dei provvedimenti che ha intenzione di prendere.
Leggi anche:
Conte spiazza tutti e annuncia che la Campania è "zona gialla" /COSA SI PUÒ FARE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109421101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...