Tu sei qui: Politica«Inaccettabile situazione sanitaria»: “Su Per Positano” propone istituzione ambulatorio a vantaggio di residenti e turisti
Inserito da (Redazione), sabato 20 agosto 2022 17:29:19
È del 17 agosto un video pubblicato su Facebook del gruppo di minoranza "Su per Positano", nel quale la capogruppo Gabriella Guida dichiara di aver presentato una richiesta al Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, in merito all'istituzione di un servizio di assistenza medica per turisti e cittadini.
«Ringraziamo che stiamo sempre bene. Sì, ma quando succede qualcosa e il 118 non riesce nemmeno a rispondere al telefono, non ci sono medici, l'ambulanza è bloccata chissà dove, chi dobbiamo ringraziare? - commenta la capogruppo- Noi pensiamo che questa situazione sia inaccettabile in un paese dove soggiornano decine di migliaia di persone l'assistenza e il primo soccorso dovrebbero essere sempre garantiti».
I consiglieri di minoranza richiedono la dovuta attenzione «alla situazione a dir poco drammatica di carenza del servizio sanitario che si è venuta a creare nel territorio comunale».
Secondo l'opposizione, ci sarebbe motivo di allarme: «Dalle numerose segnalazioni di mancata risposta degli operatori del 118 alle telefonate, dal ritardo di alcuni interventi, dalla mancanza di medici dedicati al servizio di primo soccorso e dalle difficoltà di trasferimento, nei casi più gravi, presso gli ospedali competenti», e richiede perciò un'azione per arginare il problema.
In primo luogo, la dotazione di un ambulatorio presso il quale, in accordo con ASL e 118 poter fornire prima assistenza medica, con personale medico e paramedico fisso per aiutare residenti e turisti, e l'istituzione di un servizio di guardia medica turistica attivo da aprile ad ottobre.
«Considerato che la ripresa dei flussi turistici determina quotidianamente situazioni di affollamento e una elevata incidenza di richieste di soccorso sia per malori lievi, che di interventi salvavita, chiediamo che venga istituito un servizio di assistenza medica nella stagione estiva, garantito dalla presenza di un'ambulanza e di personale medico e paramedico adibito al Primo Soccorso e, ove necessario, al trasporto in emergenza presso l'ospedale di riferimento», si può leggere nella richiesta ufficiale.
Il gruppo di minoranza fornisce poi l'esempio di rinomate località turistiche, come Capri, dove ai servizi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale, vengono affiancati presidi di assistenza sanitaria di supporto, adoperando risorse economiche comunali.
«Con questo accorato appello intendiamo riportare le richieste pervenute dai cittadini di Positano, molto preoccupati per l'attuale situazione che vede i soli volontari della Croce Rossa far fronte alla grande richiesta di soccorsi- conclude l'opposizione- nell'ottica di offrire il nostro contributo ed ottimizzare ogni possibile collaborazione, e nella speranza che questo gesto si trasformi nel primo di molti passi che portino Positano ad avere l'assistenza medica di cui ha bisogno».
(Foto: Su per Positano)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100020102
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...