Tu sei qui: Politica«Inaccettabile situazione sanitaria»: “Su Per Positano” propone istituzione ambulatorio a vantaggio di residenti e turisti
Inserito da (Redazione), sabato 20 agosto 2022 17:29:19
È del 17 agosto un video pubblicato su Facebook del gruppo di minoranza "Su per Positano", nel quale la capogruppo Gabriella Guida dichiara di aver presentato una richiesta al Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, in merito all'istituzione di un servizio di assistenza medica per turisti e cittadini.
«Ringraziamo che stiamo sempre bene. Sì, ma quando succede qualcosa e il 118 non riesce nemmeno a rispondere al telefono, non ci sono medici, l'ambulanza è bloccata chissà dove, chi dobbiamo ringraziare? - commenta la capogruppo- Noi pensiamo che questa situazione sia inaccettabile in un paese dove soggiornano decine di migliaia di persone l'assistenza e il primo soccorso dovrebbero essere sempre garantiti».
I consiglieri di minoranza richiedono la dovuta attenzione «alla situazione a dir poco drammatica di carenza del servizio sanitario che si è venuta a creare nel territorio comunale».
Secondo l'opposizione, ci sarebbe motivo di allarme: «Dalle numerose segnalazioni di mancata risposta degli operatori del 118 alle telefonate, dal ritardo di alcuni interventi, dalla mancanza di medici dedicati al servizio di primo soccorso e dalle difficoltà di trasferimento, nei casi più gravi, presso gli ospedali competenti», e richiede perciò un'azione per arginare il problema.
In primo luogo, la dotazione di un ambulatorio presso il quale, in accordo con ASL e 118 poter fornire prima assistenza medica, con personale medico e paramedico fisso per aiutare residenti e turisti, e l'istituzione di un servizio di guardia medica turistica attivo da aprile ad ottobre.
«Considerato che la ripresa dei flussi turistici determina quotidianamente situazioni di affollamento e una elevata incidenza di richieste di soccorso sia per malori lievi, che di interventi salvavita, chiediamo che venga istituito un servizio di assistenza medica nella stagione estiva, garantito dalla presenza di un'ambulanza e di personale medico e paramedico adibito al Primo Soccorso e, ove necessario, al trasporto in emergenza presso l'ospedale di riferimento», si può leggere nella richiesta ufficiale.
Il gruppo di minoranza fornisce poi l'esempio di rinomate località turistiche, come Capri, dove ai servizi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale, vengono affiancati presidi di assistenza sanitaria di supporto, adoperando risorse economiche comunali.
«Con questo accorato appello intendiamo riportare le richieste pervenute dai cittadini di Positano, molto preoccupati per l'attuale situazione che vede i soli volontari della Croce Rossa far fronte alla grande richiesta di soccorsi- conclude l'opposizione- nell'ottica di offrire il nostro contributo ed ottimizzare ogni possibile collaborazione, e nella speranza che questo gesto si trasformi nel primo di molti passi che portino Positano ad avere l'assistenza medica di cui ha bisogno».
(Foto: Su per Positano)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105419102
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...