Tu sei qui: PoliticaInfrastrutture, Salvini vede il ministro tedesco: «Piena intesa ma preoccupazione per stop produzione dei motori benzina e diesel»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 febbraio 2023 10:49:18
Ieri mattina, a Roma, si è svolto l'incontro bilaterale tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e il ministro federale delle Infrastrutture, i Trasporti e gli Affari digitali della Germania Volker Wissing.
In due ore di confronto a tutto campo sui principali dossier di interesse comune, i Ministri hanno confermato l'attenzione e la necessità di uno stretto coordinamento tra Roma e Berlino sulla doppia transizione verde e digitale per il settore dei Trasporti.
A seguire, Wissing e Salvini si sono confrontati con oltre cinquanta rappresentanti di imprese e associazioni di categoria.
"Piena soddisfazione per l'incontro - ha sottolineato Salvini - È emersa la preoccupazione per lo stop alla produzione dei motori benzina e diesel per auto (e il rischio anche per i veicoli pesanti), che metterebbe in ginocchio lavoro e intere filiere industriali italiane e tedesche: un controsenso se si pensa alla Cina, che oggi rappresenta un terzo delle emissioni mondiali di CO2. Contiamo inoltre di portare insieme al prossimo Consiglio Trasporti UE la questione del Brennero e degli inaccettabili divieti austriaci, mentre c'è la volontà di dire no a nuove eco-tasse a danno di famiglie e imprese.
Dopo il bilaterale abbiamo incontrato e ascoltato oltre 50 imprese e associazioni di categoria leader nel trasporto e nella logistica, felici di poter finalmente condividere a livello ministeriale idee e proposte per rafforzare la cooperazione economica e il ruolo dei trasporti in Europa. Con buonsenso e idee chiare, l'Italia torna protagonista, in Europa e nel mondo. Avanti così".
Foto: Matteo Salvini
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10182102
di Norman di Lieto Una notizia che non ha indignato sufficientemente le autorità, l'opinione pubblica dopo che la Gran Bretagna aveva reso noto di voler inviare armi all'uranio impoverito a Kiev. Su questa scelta che definire scellerata è poco, si è espresso il presidente dell'Osservatorio Nazionale...
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i...
La prima Commissione regionale Affari istituzionali, presieduta dal consigliere Giuseppe Sommese, ha esaminato di nuovo la proposta di Legge Popolare "per persone con gravi patologie disabilitanti" e all'umanità ha confermato il giudizio di ammissibilità. Il nuovo esame si è reso necessario per alcune...
È stato approvato questo pomeriggio in Cdm il codice degli appalti, rivisto e integrato alla luce delle osservazioni delle commissioni parlamentari, che ha il pregio di procedere nella direzione della semplificazione, sburocratizzazione delle procedure e liberalizzazione. Uno strumento che mette in grado...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.