Tu sei qui: PoliticaIran attacca le basi USA in Iraq dopo l'uccisione Soleimani, almeno 80 le vittime
Inserito da (admin), mercoledì 8 gennaio 2020 08:02:45
C'è preoccupazione per le informazioni frammentarie che arrivano dall'Iraq dove nella notte si è abbattuta una pioggia di missili sulle basi di Ain Al Asad, una delle più grandi installazioni americane in Iraq, e di Erbil, dove si trovano più di 600 soldati italiani.
In un'operazione che i media hanno già battezzato "Soleimani martire" dalle minacce si è passati ai fatti, con una "feroce rappresaglia", così definita dal collega Gianluca di Feo su Repubblica, di cui ancora non si conoscono i dettagli.
L'attacco missilistico in Iraq contro le due basi che ospitano anche militari italiani, secondo fonti ANSA, si è svolto con un lancio di missili balistici a corto raggio partito dal territorio iraniano e che si sono abbattuti contro la base di al-Asad e contro quella di Erbil, come prima rappresaglia per l'uccisione del generale Qassem Soleimani.
L'escalation sembra adesso davvero inevitabile, Trump aveva già avvertito che le ritorsioni sarebbero state sproporzionate, minacciando l'attacco a 52 obiettivi iraniani. Il Presidente Russo Putin ha incontrato il Presidente Bashar Assad prima di questo attacco.
L'Iran, da parte sua, minaccia "azioni ancor più devastanti" se gli Usa dovessero decidere di rispondere. "Se l'Iran dovesse essere attaccato sul suo territorio - avvertono le Guardie Rivoluzionarie - Dubai, Haifa e Tel Aviv verranno colpite in un terzo round di attacchi da parte dell'Iran".
Intanto volano le quotazioni del petrolio, balzato del 3,4% a 65 dollari, e dell'oro, a quota 1.600 dollari l'oncia ai massimi dal 2013.
Lo scacchiere internazionale ora si fa incandescente ed il rischio di una guerra aperta è concreto.
Foto: Ansa
Fonti: Ansa - La Repubblica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10598102
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...