Tu sei qui: PoliticaIran attacca le basi USA in Iraq dopo l'uccisione Soleimani, almeno 80 le vittime
Inserito da (admin), mercoledì 8 gennaio 2020 08:02:45
C'è preoccupazione per le informazioni frammentarie che arrivano dall'Iraq dove nella notte si è abbattuta una pioggia di missili sulle basi di Ain Al Asad, una delle più grandi installazioni americane in Iraq, e di Erbil, dove si trovano più di 600 soldati italiani.
In un'operazione che i media hanno già battezzato "Soleimani martire" dalle minacce si è passati ai fatti, con una "feroce rappresaglia", così definita dal collega Gianluca di Feo su Repubblica, di cui ancora non si conoscono i dettagli.
L'attacco missilistico in Iraq contro le due basi che ospitano anche militari italiani, secondo fonti ANSA, si è svolto con un lancio di missili balistici a corto raggio partito dal territorio iraniano e che si sono abbattuti contro la base di al-Asad e contro quella di Erbil, come prima rappresaglia per l'uccisione del generale Qassem Soleimani.
L'escalation sembra adesso davvero inevitabile, Trump aveva già avvertito che le ritorsioni sarebbero state sproporzionate, minacciando l'attacco a 52 obiettivi iraniani. Il Presidente Russo Putin ha incontrato il Presidente Bashar Assad prima di questo attacco.
L'Iran, da parte sua, minaccia "azioni ancor più devastanti" se gli Usa dovessero decidere di rispondere. "Se l'Iran dovesse essere attaccato sul suo territorio - avvertono le Guardie Rivoluzionarie - Dubai, Haifa e Tel Aviv verranno colpite in un terzo round di attacchi da parte dell'Iran".
Intanto volano le quotazioni del petrolio, balzato del 3,4% a 65 dollari, e dell'oro, a quota 1.600 dollari l'oncia ai massimi dal 2013.
Lo scacchiere internazionale ora si fa incandescente ed il rischio di una guerra aperta è concreto.
Foto: Ansa
Fonti: Ansa - La Repubblica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10919101
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...