Tu sei qui: PoliticaIran, coppia di ventenni balla in strada e posta video. Condannati a 10 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 31 gennaio 2023 22:36:58
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran.
Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sarebbero stati condannati per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment".
Il tribunale li ha condannati soprattutto per avere postato sul web il video che li ritraeva danzare che le autorità iraniane hanno interpretato come una sfida, una provocazione. A denunciare l'ultimo giro di vite sono stati gli attivisti iraniani per i diritti umani.
Astiyazh Haghighi e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, sono entrambi ventenni e sono stati arrestati a novembre dopo che il video che li ritraeva mentre danzavano in modo romantico davanti alla Torre Azadi a Teheran era diventato virale.
Astiyazh Haghighi però non indossava il velo islamico, sfidando in questo modo le rigide regole della Repubblica islamica in materia di abbigliamento per le donne, alle quali non è nemmeno permesso ballare in pubblico inIran, figuriamoci con un uomo.
Regole ferree, messe in discussione in particolare negli ultimi mesi dopo la morte a metà settembre della 22enne curdo-iraniana Mahsa Amini, deceduta mentre era sotto la custodia della polizia morale per non aver indossato in modo 'corretto' l'hijab.
Fonte foto: Foto diMyriams-FotosdaPixabay e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10703108
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso "grande soddisfazione" per lo stanziamento da 50 milioni di euro deliberato ieri nella seduta del CIPESS e destinato a interventi per l'edilizia scolastica nel Comune dell'Aquila e altri centri colpiti dal terremoto del 2009. "Si tratta - ha aggiunto...
di Norman di Lieto Una notizia che non ha indignato sufficientemente le autorità, l'opinione pubblica dopo che la Gran Bretagna aveva reso noto di voler inviare armi all'uranio impoverito a Kiev. Su questa scelta che definire scellerata è poco, si è espresso il presidente dell'Osservatorio Nazionale...
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i...
La prima Commissione regionale Affari istituzionali, presieduta dal consigliere Giuseppe Sommese, ha esaminato di nuovo la proposta di Legge Popolare "per persone con gravi patologie disabilitanti" e all'umanità ha confermato il giudizio di ammissibilità. Il nuovo esame si è reso necessario per alcune...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.