Tu sei qui: PoliticaIran, coppia di ventenni balla in strada e posta video. Condannati a 10 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 31 gennaio 2023 22:36:58
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran.
Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sarebbero stati condannati per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment".
Il tribunale li ha condannati soprattutto per avere postato sul web il video che li ritraeva danzare che le autorità iraniane hanno interpretato come una sfida, una provocazione. A denunciare l'ultimo giro di vite sono stati gli attivisti iraniani per i diritti umani.
Astiyazh Haghighi e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, sono entrambi ventenni e sono stati arrestati a novembre dopo che il video che li ritraeva mentre danzavano in modo romantico davanti alla Torre Azadi a Teheran era diventato virale.
Astiyazh Haghighi però non indossava il velo islamico, sfidando in questo modo le rigide regole della Repubblica islamica in materia di abbigliamento per le donne, alle quali non è nemmeno permesso ballare in pubblico inIran, figuriamoci con un uomo.
Regole ferree, messe in discussione in particolare negli ultimi mesi dopo la morte a metà settembre della 22enne curdo-iraniana Mahsa Amini, deceduta mentre era sotto la custodia della polizia morale per non aver indossato in modo 'corretto' l'hijab.
Fonte foto: Foto diMyriams-FotosdaPixabay e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10127103
"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...
Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...
"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...
"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...
"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...