Tu sei qui: PoliticaIran, la protesta continua e il regime appare in difficoltà
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 7 dicembre 2022 20:25:18
L'eliminazione della polizia morale era stata la notizia - forse una delle poche - arrivate da Teheran che avevano fatto sperare in una sorta di cambiamento anche sotto la spinta dei giovani e delle donne, invece non è ancora così, ma qualcosa sembra muoversi ed aprire - finalmente - una breccia.
Intanto: lacrimogeni contro i dimostranti che marciano nel centro di Teheran e altre città, spari contro le case di chi grida slogan dalle finestre, pesanti limitazioni all'uso di internet e manifestazioni continuamente represse anche nelle università.
Dopo quasi tre mesi, la protesta continua e arriva anche il sostegno alla piazza anche da parte delle istituzioni: dalla sorella della Guida suprema Ali Khamenei e dopo che ieri l'ex presidente Mohammad Khatami aveva chiesto che venissero ascoltate le richieste dei manifestanti.
"I nostri servizi continueranno ad essere offerti a tutti i cittadini", ha messo in chiaro il direttore della Banca centrale dell'Iran Ali Saleh-Abadi, definendo "falsità" l'annuncio di un deputato che aveva proposto il blocco dei conti bancari per le donne che trasgrediscono alla legge sull'uso del velo obbligatorio.
Badri Hosseini Khamenei, sorella del leader Ali al potere dal 1989, ha detto invece che se non fosse anziana sarebbe scesa in strada con i manifestanti, dichiarando la sua opposizione al "califfato dispotico" del fratello che dirige un "sistema criminale".
La lettera aperta è stata pubblicata oggi dopo che nelle scorse settimane sua figlia Farideh era stata arrestata per aver sostenuto le dimostrazioni.
"Spero di vedere la vittoria del popolo e il rovesciamento di questa tirannia", ha scritto Badri Khamenei invitando le Guardie della rivoluzione ad "abbandonare le armi il prima possibile e ad unirsi al popolo prima che sia troppo tardi".
Eppur, (qualcosa) si muove.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10925102
Un 66enne di Nocera Inferiore ha perso tragicamente la vita a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Nocera Superiore. L'operaio è scivolato da un'impalcatura alta circa due metri, battendo violentemente la testa. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Nocera Inferiore, l'uomo...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha ottenuto un importante riconoscimento durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre a Napoli. Della Monica è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale dell'associazione dei comuni campani, incarico che ricoprirà per...
Facoltà ai Comuni di poter intervenire su nuove aperture di attività extra alberghiere e disciplina delle locazioni brevi, ma solo al superamento di una determinata soglia nel rapporto tra popolazione residente e posti letto turistici. E' il contenuto della proposta lanciata dal Sindaco di Amalfi, Daniele...
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale. Il Sindaco Salvatore Cappiello dichiara: "Entrare nel Direttivo regionale dell'Anci Campania è un grande orgoglio ed anche un'importante responsabilità...
1.000 voli entro la fine di settembre e 200.000 passeggeri entro la fine del 2024: sono queste le stime dell'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi comunicate da Gesac. Stime che, a detta del consigliere regionale Luca Cascone, non possono che "inorgoglirci e spronarci a lavorare per fornire al nostro territorio...