Tu sei qui: PoliticaIschia, 150 famiglie non torneranno a casa: De Luca e Regione si mobilitano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 novembre 2022 08:43:24
Dalle prime verifiche effettuate, sono 150 le famiglie che non potranno far rientro nelle loro abitazioni a causa di situazioni di pericolo e delle condizioni idrogeologiche sull'isola di Ischia.
Insieme alla ricerca dei dispersi l'altra grave emergenza è quella abitativa, per la quale la Regione Campania sta definendo insieme ai sindaci le più opportune soluzioni, garantendo condizioni di piena sicurezza. La Regione segnalerà questa ulteriore e grave situazione alla Presidenza del Consiglio e alla Protezione Civile, con l'obiettivo di evitare il prolungarsi di condizioni di precarietà per gli sfollati.
"È indispensabile, vista l'impossibilità per le famiglie di rientrare nelle proprie abitazioni nelle zone più colpite, definire il trasferimento in altro luogo, in sicurezza. È questa l'altra grave emergenza che preoccupa in queste ore", spiega il governatore Vincenzo De Luca che ieri, domenica 27 novembre, si è recato a Casamicciola, presso il Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso per l'alluvione e la frana.
Insieme al commissario straordinario del Comune, Simonetta Calcaterra, appena nominata commissario per la protezione civile a Ischia, il governatore ha fatto il punto sulle operazioni di soccorso e gli interventi per la messa in sicurezza.
"È il momento del dolore per le vittime e della piena collaborazione tra le istituzioni per offrire il massimo sostegno alla popolazione colpita da questa tragedia", conclude De Luca.
Leggi anche:
Ischia, Consiglio dei Ministri dichiara lo stato di emergenza per un anno: stanziati 2 milioni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10902105
"L'ennesima causa persa dall'amministrazione provinciale di Salerno, quella relativa all'acquisto, mai perfezionato, dell'ex Seminario di Amalfi, dove si sarebbe dovuto insediare anche l'ITS Nautico, con un considerevole risparmio di spesa negli anni, conferma che i Presidenti che si sono succeduti a...
"Il Ponte sullo Stretto non sarà a rischio terremoti". Lo ha rivelato Matteo Salvini alla trasmissione Quarta Repubblica intervenendo sul terremoto in Turchia. "Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il Ponte sullo Stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona...
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.