Tu sei qui: PoliticaIsraele, proteste anche dei riservisti contro governo Netanyahu
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 marzo 2023 19:22:36
Non si fermano le proteste in Israele contro la riforma della giustizia voluta dal governo a guida Netanyahu che ha visto dilagare le manifestazioni nel Paese per quella che viene considerata una riforma che andrebbe a minare finanche le libertà individuali degli stessi cittadini israeliani.
Una protesta che si allarga anche alle forze armate e che preoccupa il capo di stato maggiore e il comandante di aviazione.
Recenti episodi di protesta nelle forze armate "minano uno dei pilastri fondamentali della esistenza di Israele, ossia la compattezza dei suoi ranghi di fronte al nemico" così ha affermato il premier Benjamin Netanyahu all'indomani della clamorosa protesta contro la riforma giudiziaria intrapresa dal suo governo lanciata da decine di piloti riservisti di un'unità scelta dell'aviazione che si sono rifiutati di partecipare ai loro obblighi di addestramento.
Il capo di Stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, avrà degli incontri tra domani e dopodomani con le truppe alla luce del malumore dilagante proprio tra i riservisti:
migliaia di loro, appartenenti a diverse forze armate tra cui unità d'élite hanno minacciato di non presentarsi per protesta contro la controversa riforma della giustizia promossa proprio dal governo israeliano.
Il capo di Stato maggiore ha avvertito che una simile protesta colpisce al cuore Israele, minacciando di metterne a rischio la capacità di difendersi.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diRobert WaghorndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10209100
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...