Tu sei qui: PoliticaItalia fuori dalla Via della Seta, Crosetto: "Senza rovinare rapporti con Cina"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:49:31
di Norman di Lieto
Un accordo che volle fortemente il governo Conte I nel 2019 prima dell'arrivo della pandemia e di quel Covid i cui primi effetti arrivarono agli inizi del 2020 da Wuhan: un accordo strategico voluto fortemente dall'esecutivo e che a fine anno, il governo guidato da Giorgia Meloni, chiuderà.
Quanto sia una scelta spontanea e quanto 'influenzata' anche dalla visita di Meloni proprio negli Usa, dove questo accordo con la Cina era da sempre 'maldigerito' non è dato a sapersi.
La spiegazione arriva dal ministro della Difesa, Guido Crosetto in un'intervista al Corriere della Sera:
"La scelta di aderire alla via della Seta fu un atto improvvisato e scellerato, fatto dal governo di Giuseppe Conte e che ha portato a un doppio risultato negativo: mentre noi abbiamo esportato un carico di arance verso la Cina loro hanno triplicato esportazioni verso il nostro Paese, mentre Parigi nello stesso periodo, senza firmare alcun accordo riuscì a vendere aerei a Pechino per centinaia di miliardi.
Il tema oggi è: tornare sui nostri passi senza danneggiare i rapporti. Perché è vero che la Cina è un competitor, ma è anche un partner".
Poi, l'intervistatore del Corriere sottolinea come proprio gli Stati Uniti siano molto interessati affinché il nostro Paese revochi quell'accordo con la Cina e come dopo che la stessa Meloni definì lo stesso accordo: "Un grave errore", vada giocoforza revocato.
Crosetto ha dichiarato:
"Meloni dopo gli Usa, andrà in Cina".
Quanto questo accordo fosse fallimentare ce lo dirà il tempo, è chiaro come certe scelte - vincenti o perdenti - non importa, se hanno un marchio indelebile di un esecutivo, quello che gli succede lo cancellerà a prescindere.
È la politica, bellezza.
Fonte foto: pagina Facebook Guido Crosetto e Commons
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10438100
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....