Tu sei qui: PoliticaL'Abruzzo riconferma Marsilio: la vittoria del centrodestra e le reazioni politiche nazionali
Inserito da (Admin), lunedì 11 marzo 2024 21:00:54
In un clima di festa al quartier generale di Pescara, il presidente rieletto dell'Abruzzo, Marco Marsilio, celebra la sua vittoria con il 53,5% delle preferenze, una netta affermazione che segna un momento storico per la regione. Marsilio, innaffiando con spumante sostenitori e giornalisti, simboleggia la gioia del centrodestra, mentre l'avversario Luciano D'Amico, del campo larghissimo, digerisce lentamente la sconfitta in una mattina di riflessioni e mea culpa.
Il presidente uscente Marsilio si distacca di ben sette punti percentuali dal suo sfidante, attestando la forza e la coesione del centrodestra nella regione.
Dall'altra parte, la segretaria del Pd, Elly Schlein, pur difendendo l'ideale del campo largo, riconosce la necessità di un ulteriore impegno per costruire un'alternativa forte e competitiva. La delusione nel centrosinistra è palpabile, con il Pd che si conferma come il secondo partito regionale, ma con un rammarico per non aver sfruttato appieno il potenziale di un'opposizione unita.
Il primo ministro Giorgia Meloni, da Roma, esprime il suo orgoglio e soddisfazione per il successo del centrodestra e in particolare per la riconferma di Marsilio, sottolineando che il segreto della vittoria sta nella coesione più che nell'ampiezza delle alleanze.
I partiti del centrodestra, tuttavia, vivono momenti diversi. Fratelli d'Italia si conferma come il primo partito in regione, mentre Forza Italia raccoglie un notevole successo, superando la Lega, con un calo significativo di voti rispetto alle precedenti elezioni.
Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle affronta una crisi interna, con una prestazione modesta che invita a una maggiore concentrazione sul lavoro di radicamento nei territori.
Lo scenario politico in Abruzzo riflette le dinamiche regionali ma lancia anche segnali e sfide a livello nazionale, dove le strategie e le alleanze dei vari partiti si misureranno nuovamente nelle imminenti competizioni elettorali, in particolare in vista delle elezioni europee.
Fonte: ANSA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10586106
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...