Tu sei qui: PoliticaL'Abruzzo riconferma Marsilio: la vittoria del centrodestra e le reazioni politiche nazionali
Inserito da (Admin), lunedì 11 marzo 2024 21:00:54
In un clima di festa al quartier generale di Pescara, il presidente rieletto dell'Abruzzo, Marco Marsilio, celebra la sua vittoria con il 53,5% delle preferenze, una netta affermazione che segna un momento storico per la regione. Marsilio, innaffiando con spumante sostenitori e giornalisti, simboleggia la gioia del centrodestra, mentre l'avversario Luciano D'Amico, del campo larghissimo, digerisce lentamente la sconfitta in una mattina di riflessioni e mea culpa.
Il presidente uscente Marsilio si distacca di ben sette punti percentuali dal suo sfidante, attestando la forza e la coesione del centrodestra nella regione.
Dall'altra parte, la segretaria del Pd, Elly Schlein, pur difendendo l'ideale del campo largo, riconosce la necessità di un ulteriore impegno per costruire un'alternativa forte e competitiva. La delusione nel centrosinistra è palpabile, con il Pd che si conferma come il secondo partito regionale, ma con un rammarico per non aver sfruttato appieno il potenziale di un'opposizione unita.
Il primo ministro Giorgia Meloni, da Roma, esprime il suo orgoglio e soddisfazione per il successo del centrodestra e in particolare per la riconferma di Marsilio, sottolineando che il segreto della vittoria sta nella coesione più che nell'ampiezza delle alleanze.
I partiti del centrodestra, tuttavia, vivono momenti diversi. Fratelli d'Italia si conferma come il primo partito in regione, mentre Forza Italia raccoglie un notevole successo, superando la Lega, con un calo significativo di voti rispetto alle precedenti elezioni.
Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle affronta una crisi interna, con una prestazione modesta che invita a una maggiore concentrazione sul lavoro di radicamento nei territori.
Lo scenario politico in Abruzzo riflette le dinamiche regionali ma lancia anche segnali e sfide a livello nazionale, dove le strategie e le alleanze dei vari partiti si misureranno nuovamente nelle imminenti competizioni elettorali, in particolare in vista delle elezioni europee.
Fonte: ANSA
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10305102
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...