Tu sei qui: PoliticaLa Germania alza il Reddito di cittadinanza, M5s: «La Meloni prenda esempio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 gennaio 2023 08:08:57
"Il reddito di cittadinanza riguarda uno Stato sociale all'altezza dei tempi. Si tratta di proteggere in modo affidabile le persone in stato di bisogno. È una questione di solidarietà sociale": con queste parole il ministro del Lavoro tedesco, Hubertus Heil, ha motivato la decisione del Governo Scholz di riformare lo strumento di contrasto alla povertà esistente in Germania, diventato, dal 1° gennaio, Bürgergeld (reddito dei cittadini).
Uno strumento che prevede meno vincoli e meno sanzioni del precedente sistema, l'Hartz IV, e con cui sarà aumentato il contributo mensile: per l'assistito singolo, l'assegno di base salirà di 53 euro passando da 449 euro a 502 euro. Contestualmente, saliranno anche altre forme di sussidio, dal pagamento delle bollette e del riscaldamento all'affitto.
Ma non solo. "Il reddito di cittadinanza tedesco, rispetto ad Hartz IV, mira a un'occupazione a lungo termine - ha spiegato Il Sole 24Ore -, e dunque la visione passa dal corto al lungo raggio, scartando l'assegnazione veloce di impieghi immediati e precari".
Il commento del Movimento 5 Stelle: "Praticamente il contrario di ciò che sta avvenendo in Italia, dove il Governo Meloni, con una stima di 700mila nuovi poveri nel corso del 2023 a causa dell'inflazione, ha deciso di scagliarsi contro il Rdc: il 1° agosto verrà tolto agli "occupabili", indipendentemente dall'ottenimento di un lavoro, e il 1° gennaio 2024 sarà abolito. Per fare ciò, la Destra ha alimentato una narrazione tossica, fatta di vere e proprie bufale.
La decisione della maggioranza FdI, Lega e Forza Italia appare ancora più grave se si analizzano le caratteristiche delle misure di contrasto alla povertà esistenti negli altri Paesi europei.
In Francia, l'ammontare del Revenu de solidaritè active è fissato ogni anno: ora vale fino a 599 euro al mese per i single, 898 euro per una coppia senza figli e 1.257 per una coppia con 2 figli. "Diversamente da quanto avverrà nel nostro Paese - ha scritto il Fatto Quotidiano -, il diritto a queste risorse prescinde dallo stato di occupabilità del richiedente e non ha limite temporale se non quello determinato dalla persistenza del bisogno (che viene riesaminata periodicamente)".
In Spagna, l'Ingreso mínimo vital (Imv) garantisce circa 533 euro mensili ai single e 1.013 a famiglie con due figli. Anche l'Imv "non fa alcuna distinzione tra occupabili e non pone limiti alla durata del sussidio se non quello della persistenza del beneficio. Oltre alla residenza in Spagna, infatti, il principale requisito di accesso al sussidio è la condizione di vulnerabilità economica" ha rilevato sempre il Fatto.
Il 28 settembre 2022, la Commissione europea, con una proposta di raccomandazione, ha invitato gli Stati membri a "modernizzare i propri regimi di reddito minimo". Diversamente da ciò, nel nostro Paese stiamo assistendo ad una pericolosa marcia indietro sul Rdc, che si somma alla liberalizzazione dei voucher e all'imminente cancellazione del decreto Dignità.
Il disegno di questa Destra è chiarissimo: aumentare le disuguaglianze e rendere i lavoratori più deboli e ricattabili".
Foto: MoVimento 5 Stelle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10065105
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...