Tu sei qui: PoliticaLa ZTL Territoriale è legge: la proposta lanciata nel 2018 dal Sindaco di Amalfi entra nel Codice della Strada
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 22 novembre 2024 08:49:31
Di seguito le dichiarazioni del primo cittadino di Amalfi:
«Sei anni fa lanciavo la proposta di istituire una ZTL Territoriale per ridurre il traffico in Costa d'Amalfi: oggi quell'idea è entrata nel Codice della Strada, con l'approvazione del Parlamento italiano.
Un grande lavoro lungimirante, trasversale, dalle istituzioni locali a quelle nazionali.
Una notizia di enorme importanza per la Costa d'Amalfi da cui parte, in maniera pioneristica, un nuovo modello di gestione sostenibile dei territori e delle destinazioni turistiche che potrà essere utilizzato anche in altre aree del Paese.
Oggi alcuni ringraziamenti sono d'obbligo!
All'on. Tullio Ferrante, Sottosegretario ai Trasporti, per il determinante lavoro di raccordo e mediazione che ha condotto all'approvazione della norma in Parlamento e all'on. Edmondo Cirielli, Viceministro agli Esteri, per il sostegno offerto in sede governativa.
Agli on.li Piero De Luca e Imma Vietri, firmatari dell'emendamento che modifica il Codice della Strada e rende così possibile l'istituzione di ZTL extra-urbane nei siti UNESCO, recependo istanze non più rinviabili del territorio.
Al Presidente della Regione Campania, on.le Vincenzo De Luca e al consigliere regionale Luca Cascone che da subito hanno creduto in questo progetto, finanziando anni fa lo studio di fattibilità e, a maggio di quest'anno, la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica per più di 4 milioni di euro.
Non posso non ricordare l'impegno profuso dal già Prefetto di Salerno, Francesco Russo, che coordinò l'intesa istituzionale tra i 14 sindaci della Costa d'Amalfi con Regione Campania, Provincia di Salerno e ANAS. Così come non si può non ricordare il sostegno dei cittadini che - con una raccolta di 10mila firme - insieme alle locali associazioni ambientaliste ed imprenditoriali, prima, e con Cittaslow Italia poi hanno dato forza a questo iter lungo ed impegnativo.
Ora bisogna guardare avanti! Nel 2025 dovranno essere scritte le regole, completato il progetto e realizzato l'impianto tecnologico, prima di avviare la necessaria fase di test».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10196101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...