Tu sei qui: PoliticaLagarde: "Banche varino misure per alleviare rialzo dei tassi sui mutui"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 13:24:16
di Norman di Lieto
L'incubo di molti titolari di mutuo a tasso variabile continua e il rialzo dei tassi è uno spettro che viene agitato di continuo su chi deve ripagare i finanziamenti, così la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al gruppo editoriale spagnolo Vocento:
"Le banche europee potrebbero varare delle misure per alleviare il rialzo dei tassi sui mutuatari ed evitare problemi ai debitori. Sono sicura che molte banche sono pronte a rinegoziare" i muti, è nel loro interesse se non vogliono dei crediti non pagati nei loro bilanci.
Dopo il price cap per l'energia si sarebbe pensato anche ad un possibile tetto anche sui tassi chiesto con forza in alcuni paesi dell'Ue e che vede come capofila proprio l'Italia insieme alla Spagna.
Lagarde su questo tema - invece - ha dichiarato:
"In quanto a un tetto (cap) sui tassi, si tratta di una materia fra creditore e debitore. Sono sicura che molte banche sono pronte a riconsiderare le condizioni del prestito. E non per beneficienza ma perché è nel loro interesse avere debitori sani.
Il capitolo più preoccupante e, soprattutto, di strettissima attualità è quello poi legato all'inflazione:
"La mia preoccupazione principale è l'inflazione. Non vogliamo distruggere l'economia, non è questo il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è quello di contenere l'inflazione. Come banca centrale, l'aumento dei tassi di interesse è il nostro strumento principale per raggiungere questo obiettivo.
L'aumento dei tassi di interesse smorza la domanda e riduce le pressioni inflazionistiche. Per il momento, l'economia è solida, l'occupazione è robusta e la disoccupazione è la più bassa mai registrata", ha aggiunto.
"Faremo tutto il necessario per riportare l'inflazione al 2% - ha detto ancora Lagarde- L'inflazione è un mostro che dobbiamo abbattere e mantenere al 2%".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diSteve BuissinnedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10446102
Ieri mattina, nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Procida, si è svolto il convegno "I riti della Settimana Santa a Procida. L'arte misteriale, un patrimonio immateriale culturale da valorizzare". All'evento, promosso dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e dall'assessore...
"Due nuove bocciature di fine mandato per il governatore della Campania De Luca in materia di Sanità". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera. "La prima bocciatura arriva dall'Agenas (Agenzia nazionale...
"L'approvazione dell'ordine del giorno al Ddl Concorrenza presentato da Forza Italia è un passo in avanti importante per tutelare il servizio offerto dagli Ncc, la cui professionalità in particolare rischia di essere danneggiata dall'assenza di una disciplina chiara in materia di trasporto passeggeri...
"Oggi lo Stato mantiene un altro impegno preso coi cittadini. In occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro 'Pino Daniele', avevamo annunciato che il lavoro del Governo a Caivano non era affatto concluso e che sarebbe andato avanti. Così è stato". Con queste parole, la premier Giorgia Meloni annuncia...
Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare "Su Per Positano" a proposito dei cantiere di Via Pasitea. "La sicurezza prima di tutto: segnalata la pericolosità del cantiere di Via Pasitea Abbiamo formalmente segnalato al Responsabile dei Lavori Pubblici la situazione di grave insicurezza del...