Tu sei qui: PoliticaLampedusa, Conte bacchetta il Pd: "Sono per accoglienza indiscriminata"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 20 settembre 2023 20:48:18
Unitissimi, sul tema del salario minimo, ma sul tema migranti, Giuseppe Conte mette i puntini sulle i, prendendo le distanze dal Partito Democratico sulla gestione dei flussi.
Giuseppe Conte oggi ha visto "un'isola al collasso" una volta arrivato ha attaccato il governo, che sull'immigrazione è capace solo di "slogan che erano un bluff".
Invece, ha lasciato da parte le stoccate che, il giorno precedente, aveva rivolto al Pd: è per "un'accoglienza indiscriminata", aveva detto a Porta a Porta.
Parole che non erano piaciute a Elly Schlein:
"Non ha letto le nostre proposte, aspettiamo di vedere le sue", aveva commentato a caldo.
Col passare delle ore, l'umore dei dem non è cambiato:
"Mi spiace che Conte impieghi tempo a criticare noi - ha detto il responsabile Pd per le politiche migratorie, Pierfrancesco Majorino - Evidentemente peraltro non ha letto le nostre 7 proposte. Capirebbe che si sbaglia. Lo invito a informarsi e a non fare polemiche inutili".
La stilettata dell'Avvocato è parsa, in effetti, un fulmine a ciel sereno, contro il Pd, proprio quel partito su cui si era poggiato - insieme ad Azione di Carlo Calenda - la proposta unitaria per l'introduzione del salario minimo nel nostro Paese.
Forse, lo stesso Conte, si è voluto smarcare dal Pd per cercare di specificare meglio le differenze con i dem.
Ma agli stessi dem, è parso un colpo basso, una sorta di 'fuoco amico' che proprio non ci si aspettava.
Fra i dem, la convinzione è che siano state l'innesco della campagna elettorale per le europee, dove si voterà con una legge proporzionale che, di fatto, impone ai partiti di prendere le distanze e marcare le differenze.
Le parole più tranchant su Conte le ha pronunciate il deputato Lorenzo Guerini, leader dell'area riformista Pd, quella che vede con meno entusiasmo il progetto di Schlein di arrivare, col tempo, a un accordo col M5s:
"Meno male siamo diversi, nessuno di noi avrebbe mai sventolato i decreti Salvini. Comunque il Pd non è per l'accoglienza indiscriminata ma per governare il fenomeno migratorio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10515105
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.