Tu sei qui: PoliticaLavoro, Calderone: "Dal governo sostegno agli autonomi"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 dicembre 2022 19:37:48
I lavoratori autonomi si attestavano sui 5,5 milioni secondo l'Istat ma sono sempre più in calo, decremento partito già dal 2021 in piena 'post pandemia': i lavoratori indipendenti sono scesi a quota 4,9 milioni, in calo di 313mila unità sull'anno, circa 100mila solo nei primi tre mesi del 2021.
A pesare ci sono le crisi e le mancate tutele rispetto ai lavoratori subordinati, senza considerare che molti lavoratori autonomi provano a crearsi uno stipendio 'degno di questo nome' con attività individuali a partita iva, con fatturati annui quasi sotto la soglia della povertà e se, a questo aggiungiamo la difficoltà nel riuscire a versare anche solo i contributi previdenziali o ad avere gli istituti della malattia pagati, la fuga dal lavoro autonomo è destinata ad aumentare.
Proprio per questo motivo la Ministra del Lavoro, Marina Calderone ha dichiarato:
"Con la pandemia si sono persi 456 mila lavoratori autonomi, professionisti che hanno chiuso l'attività: per questo il governo dà attenzione al lavoro autonomo e ritiene necessario individuare azioni di sostegno".
Così la ministra del Lavoro Marina Calderone, nel corso dell'audizione alla decima commissione del Senato.
"Abbiamo fatto delle scelte convocando il tavolo sul lavoro autonomo che necessitava di essere riattivato, nel momento in cui la componente del lavoro autonomo ha tanto sofferto per il Covid".
Anche Maurizio Landini nei giorni scorsi partecipando alla trasmissione: "Le parole" su Rai 3 condotto da Massimo Gramellini aveva focalizzato l'attenzione sui lavoratori che non sono 'dipendenti':
"Bisogna fare una lotta senza quartiere alla precarietà. Penso al nuovo Statuto dei diritti dei lavoratori, dove non hai diritto perché sei assunto a tempo indeterminato, ma i diritti ce li hai perché sei una persona che lavora. Vale anche per le partite Iva e per il lavoro autonomo".
Fonte foto: Commons Wikimedia e pagina Facebook Cgil nazionale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10892100
Siglato, ieri mattina, nella Sala De Sanctis di Palazzo di Santa Lucia un protocollo d'intesa tra la Regione Campania, la Provincia di Benevento, il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano e le associazioni Coldiretti, Confagricoltura e CIA Benevento per l'individuazione delle opere irrigue con utilizzo...
"La prima serata del Festival di Sanremo cadeva in ricorrenze particolari e dense di alto valore simbolico: i 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, con la presenza del Presidente Mattarella, nel giorno in cui si celebra la giornata contro il bullismo. Proprio per questo, trovo ancora più...
"L'ennesima causa persa dall'amministrazione provinciale di Salerno, quella relativa all'acquisto, mai perfezionato, dell'ex Seminario di Amalfi, dove si sarebbe dovuto insediare anche l'ITS Nautico, con un considerevole risparmio di spesa negli anni, conferma che i Presidenti che si sono succeduti a...
"Il Ponte sullo Stretto non sarà a rischio terremoti". Lo ha rivelato Matteo Salvini alla trasmissione Quarta Repubblica intervenendo sul terremoto in Turchia. "Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il Ponte sullo Stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.