Tu sei qui: PoliticaLavoro, difendere negozi vicinato da commercio elettronico. Rampelli, FdI: "A rischio intera struttura sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 12 gennaio 2023 18:59:23
di Norman di Lieto
Il rischio della scomparsa dei 'lavori tradizionali' soppiantati da intelligenza artificiale, il commercio elettronico dei grandi gruppi della Gig Economy che soppianta i negozi di vicinato è un tema di stretta attualità su cui si dovrebbe discutere e ragionare per capire quali possano essere le contromisure contro un fenomeno che va sempre più veloce:
"Nei processi di automazione, robotizzazione e digitalizzazione lo Stato deve soccorrere chi si trova senza lavoro a causa di questi processi. Quando un posto di lavoro viene sostituito da un robot, o un negozio di vicinato viene chiuso per il commercio elettronico, il problema non lo vive soltanto la persona ma un'intera struttura sociale. E questa struttura sociale, che si fonda sulle relazioni, dev'essere tutelata e protetta dalle distorsioni del lavoro agile e del commercio elettronico. Non si può e non si deve arrestare la modernizzazione ma le istituzioni pubbliche non possono accelerare acriticamente queste trasformazioni che, comunque sono ineludibili e progrediscono già con il mercato. Devono piuttosto creare camere di compensazione per evitare una disoccupazione di sistema, quella che ha indotto Bill Gates a dire che il futuro è nel reddito universale garantito dai giganti del web con un più proporzionato pagamento delle tasse, per impedire che intere famiglie finiscano sul lastrico".
Così ha dichiarato durante il convegno: "Energia, mare e lavoro" organizzato dalla GC Consulting presso l'aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati - il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia.
Il lavoro e i lavori stanno cambiando molto velocemente è tempo di provare a trovare delle soluzioni ad un settore che cambia ogni giorno e molto velocemente.
Occorre farlo prima che sfugga completamente di mano la situazione su di un tema delicato sul quale si basa la quotidianità di ogni individuo.
Il lavoro, appunto.
Fonte foto: Foto diboutiquegirlish21daPixabay e Foto diRyan McGuiredaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10267104
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...