Tu sei qui: PoliticaLetta come Meloni, in un video in tre lingue presenta il programma politico del partito
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 agosto 2022 21:05:47
Dopo il video realizzato in tre lingue da Giorgia Meloni anche Enrico Letta risponde con la stessa modalità: un programma presentato in inglese, francese e spagnolo per non essere da meno dalla leader di Fratelli d'Italia e, allo stesso tempo, per attaccarla politicamente.
Quello del partito democratico secondo il suo segretario è un programma che guarda alle politiche del lavoro e alla transizione ecologica, con un occhio particolare ai diritti, dal matrimonio egualitario alla legalizzazione della produzione di cannabis per uso personale.
La direzione del Pd approva all'unanimità il 'manifesto' del partito per la corsa verso il 25 settembre.
Letta attacca a testa bassa gli avversari del centrodestra, sia sul fronte interno, sia su quello internazionale.
Subito dopo, l'affondo principale è contro Meloni, la leader che Letta considera la sua diretta competitor: "E' vicina a "Marine Le Pen e agli spagnoli di Vox, il partito di estrema destra che ancora le sue principali idee e valori nel franchismo e che considera l'Ue una minaccia". Letta sottolinea: "La destra italiana ha già governato il Paese fino al 2011 lasciandolo sull'orlo della bancarotta".
L'unica replica di Fratelli d'Italia è affidata Guido Crosetto:
"C'e' chi fa discorsi in tre lingue per raccontare ciò che vorrebbe fare e chi lo fa per dire che se vincerà l'avversario l'ltalia uscirà da Ue, Nato, Onu, mondo, sistema solare. Il secondo non danneggia l'avversario ma l'Italia".
Per Letta l'alternativa alle destre è l'agenda democratica, basata su: europeismo, protezione dell'ambiente e diritti sociali e civili.
Tre sono i pilastri: sviluppo sostenibile e transizione ecologica e digitale; lavoro, conoscenza e giustizia sociale; diritti e cittadinanza.
Tra le proposte: uno stipendio in più all'anno grazie ad una riduzione shock delle tasse sul lavoro; la realizzazione di 500.000 alloggi popolari; il contrasto al precariato e al lavoro povero.
E il 25 settembre si avvicina mentre la campagna elettorale estiva prosegue senza sosta, da una parte e dall'altra.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10792101
di Norman di Lieto Il 'tam-tam' sul mancato taglio delle accise da parte del governo Meloni in contrasto con quanto fatto dal precedente esecutivo guidato da Draghi continua a far discutere anche in seno alla stessa maggioranza che vede sempre Forza Italia in disaccordo con Lega e Fratelli d'Italia;...
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria". La cerimonia è stata condotta dall'attore Andrea Pennacchi, che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik. Il Maestro Francesco...
Il Comune di Piano di Sorrento aderirà alla cosiddetta "tregua fiscale" che è stata prevista dalla legge di bilancio 2023 introdotta dal Governo Meloni. La decisione adottata dalla maggioranza guidata dal Sindaco Salvatore Cappiello viene annunciata dall'Assessore delegata a Tributi e Bilancio, l'avvocato...
La portavoce di Azione Mariastella Gelmini dopo il caso del "Pertini" di Roma - un neonato morto soffocato durante l'allattamento, in cui a lanciare l'allarme è stata un'altra madre, accortasi che la donna si era addormentata - ha presentato un'interrogazione al ministro della Salute Orazio Schillaci....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.