Tu sei qui: PoliticaMacron è arrivato a Roma. Mattarella: "Rivolgo un saluto di grande cordialità"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 ottobre 2022 18:06:53
Il Presidente francese Emmanuel Macron è giunto a Roma dove tra oggi e domani parteciperà all'assemblea interreligiosa di Sant'Egidio "Il grido della pace".
In agenda per lui anche incontri istituzionali nel quadro del Trattato Italia-Francia del novembre 2021. In programma, domani, anche un'udienza da Papa Francesco e un pranzo privato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Intanto con Giorgia Meloni, neo presidente del Consiglio, è previsto un incontro come confermato anche da Francesco Lollobrigida, neo ministro dell'Agricoltura.
"Rivolgo un saluto di grande cordialità al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, ospite di questo evento". Così invece il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il presidente francese al'assemblea organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio: "Il grido della pace".
Anche lo stesso fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, a margine del convegno Internazionale ha voluto salutare l'ospite francese:
"Il presidente Macron, e mi fa piacere dirlo, per noi è un amico e rappresenta un uomo sensibile alla dimensione delle religioni, della spiritualità. Inoltre da in punto di vista politico, mi sembra un leader che può coagulare un'iniziativa europea nei termini della pace".
Uno tra i passaggi più sentiti ed applauditi del discorso formulato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato questo:
"Esistono ampi spazi nei quali leader civili e religiosi, ciascuno nell'ambito e nel rispetto delle proprie prerogative, possono unire i loro sforzi per il bene collettivo universale. Come è naturale, è compito delle istituzioni e dei leader politici collaborare alla definizione di un ordine internazionale che sottragga alla tentazione della guerra".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10815107
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...