Tu sei qui: PoliticaMacron indagato per finanziamento illecito. Eliseo: "Giustizia indaghi in piena indipendenza"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 24 novembre 2022 22:37:46
Se non si tratta di un 'terremoto' politico davvero poco ci manca: il presidente francese Emmanuel Macron è indagato con l'accusa di "finanziamento illecito della campagna elettorale".
Si tratta di quella del 2017 e del 2022 e la rivelazione è stata fatta dal quotidiano francese Le Parisien: le indagini riguardano i legami tra lo stesso Macron e la società di consulenza McKinsey.
In una nota, la Procura nazionale finanziaria francese (Pnf) non cita mai il nome del presidente francese anche se annuncia di aver aperto due fascicoli giudiziari a fine ottobre riguardanti rispettivamente "le condizioni di intervento di uffici di consulenza nelle campagne elettorali francesi del 2017 e del 2022" e relativi sospetti di "favoritismo". La nota è stata diffusa dagli uffici del procuratore della Repubblica, Jean-François Bohnert.
I giudici devono indagare "in piena indipendenza", ha fatto sapere l'Eliseo, commentando a caldo la notizia.
La presidenza ha dichiarato all'Afp di aver "preso atto della comunicazione della Pnf relativa all'apertura di due indagini a seguito di denunce presentate da funzionari eletti e associazioni". Ed ha aggiunto: "Spetta alla magistratura condurre queste indagini in totale indipendenza".
In Francia il capo dello Stato è protetto dall'immunità penale, prevista dall'articolo 67 della Costituzione. Nel comunicato, il procuratore Bohnert ricorda che la giustizia di Parigi ha già aperto un'inchiesta preliminare sul caso McKinsey il 31 marzo scorso e il 24 maggio le forze dell'ordine hanno perquisito la sede parigina della multinazionale Usa.
Le indagini su Emmanuel Macron per finanziamento illecito della campagna elettorale, sulle quali vale la presunzione di innocenza, non sono le prime a coinvolgere un presidente francese. Due ex presidenti, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy, sono stati anche condannati. I processi sono stati celebrati dopo la scadenza dei loro mandati, data l'immunità di cui gode il capo di stato in carica.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPete LinforthdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10124106
Lunedì 16 settembre, alle ore 15, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, sarà sottoscritta la convenzione tra le sei amministrazioni comunali della penisola sorrentina per il mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace in gestione associata tra Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento,...
"Due anziani con le braccia legate alle sponde del letto nel reparto di Neurologia dell'ospedale San Paolo di Napoli. Le immagini documentate da "Il Mattino" sono gravissime e, come sempre, le indagini interne arrivano tardi. La giunta regionale deve spiegarci cosa è accaduto realmente e cosa prevedono...
Il ritrovamento operato nel comune di San Felice a Cancello dai Vigili del Fuoco, del secondo disperso dell'alluvione del 27 agosto, pone tragicamente fine alle lunghe ricerche. Al momento dell'ondata di fango ed acqua l'uomo si trovava a bordo di un motocarro a tre ruote in compagnia della madre, la...
È stato firmato ieri mattina, 12 settembre, a palazzo Santa Lucia, alla presenza del Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri, il protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania e i sindaci dei Comuni di Bacoli, Barano d'Ischia, Forio d'Ischia, Ischia, Pozzuoli e...
Nasce a Casoria, presso il Madrinato San Placido, l'Ecosistema Educativo per i giovani e le famiglie dell'area di Napoli Nord, frutto di una co-progettazione con il territorio, le istituzioni e l'Istituto Mater Dei. All'inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...