Tu sei qui: PoliticaMaiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 12:15:11
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale.
Nel suo esposto, Della Pace parla senza mezzi termini di irregolarità procedurali, esclusione delle forze sociali dal processo decisionale e un potenziale abuso di potere da parte dell'ente pubblico.
«La Pubblica Amministrazione di Maiori - scrive Della Pace - nella sua attività concreta sta perseguendo una finalità diversa da quella stabilita dalla legge». L'accusa è precisa: l'attuale piano delle concessioni non rispetterebbe i principi di trasparenza, partecipazione e legalità, e introdurrebbe percentuali e ruoli senza un sistema effettivo di controllo.
Il consigliere si riferisce in particolare alla ripartizione prevista per le nuove concessioni, secondo cui:
Una suddivisione che, secondo Della Pace, non trova riscontro in un percorso partecipato, né in una pianificazione pienamente conforme alla direttiva europea Bolkestein, che regola le concessioni pubbliche nell'Unione Europea.
L'esponente di minoranza lamenta la totale assenza di coinvolgimento della cittadinanza e delle organizzazioni sindacali, elementi essenziali - a suo avviso - per qualsiasi piano che incida sul territorio. «È mancata ogni forma di consultazione. Evidentemente gli amministratori pensavano bastasse ascoltare solo alcuni operatori di loro gradimento», afferma polemicamente.
Critiche vengono rivolte anche alla modalità con cui il Consiglio comunale ha approvato il Piano Amministrativo Demaniale (PAD). «Il 17 febbraio 2025 il punto fu semplicemente iscritto all'ordine del giorno con la dicitura "presa d'atto" - evidenzia Della Pace - un modo per evitare il dibattito e la partecipazione reale».
Della Pace sottolinea infine un altro aspetto problematico: la limitata disponibilità di spiaggia libera per cittadini e turisti. «Attualmente, si possono utilizzare liberamente solo i due lati alla foce del Reginna Major, spesso non balneabile, e poche decine di metri ai lati del lungomare», denuncia. E aggiunge: «Si registra perfino la richiesta di denaro da parte di soggetti che gestiscono abusivamente questi tratti».
Da qui la richiesta formale d'intervento al Prefetto, affinché vengano verificate le procedure adottate e sospese eventuali assegnazioni "fuori norma".
«Forse siamo ancora in tempo per fermare questo vero inganno - conclude Della Pace nella sua lettera -. Sicuro di un Vostro interessamento, per scongiurare questa vistosa violazione di legge, vi auguro buon lavoro. Grazie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10222105
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...