Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

«La Pubblica Amministrazione di Maiori - scrive Della Pace – nella sua attività concreta sta perseguendo una finalità diversa da quella stabilita dalla legge».

Maiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

Il consigliere di minoranza denuncia irregolarità e mancanza di trasparenza: “Un processo opaco, lontano dalla partecipazione dei cittadini”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 12:15:11

A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale.

Nel suo esposto, Della Pace parla senza mezzi termini di irregolarità procedurali, esclusione delle forze sociali dal processo decisionale e un potenziale abuso di potere da parte dell'ente pubblico.

«La Pubblica Amministrazione di Maiori - scrive Della Pace - nella sua attività concreta sta perseguendo una finalità diversa da quella stabilita dalla legge». L'accusa è precisa: l'attuale piano delle concessioni non rispetterebbe i principi di trasparenza, partecipazione e legalità, e introdurrebbe percentuali e ruoli senza un sistema effettivo di controllo.

Il consigliere si riferisce in particolare alla ripartizione prevista per le nuove concessioni, secondo cui:

  • 25% dell'arenile dovrebbe essere destinato ai residenti di Maiori,
  • 25% alle attività produttive locali,
  • 3% alle persone diversamente abili,
  • il restante agli utenti privati dei singoli concessionari.

Una suddivisione che, secondo Della Pace, non trova riscontro in un percorso partecipato, né in una pianificazione pienamente conforme alla direttiva europea Bolkestein, che regola le concessioni pubbliche nell'Unione Europea.

L'esponente di minoranza lamenta la totale assenza di coinvolgimento della cittadinanza e delle organizzazioni sindacali, elementi essenziali - a suo avviso - per qualsiasi piano che incida sul territorio. «È mancata ogni forma di consultazione. Evidentemente gli amministratori pensavano bastasse ascoltare solo alcuni operatori di loro gradimento», afferma polemicamente.

Critiche vengono rivolte anche alla modalità con cui il Consiglio comunale ha approvato il Piano Amministrativo Demaniale (PAD). «Il 17 febbraio 2025 il punto fu semplicemente iscritto all'ordine del giorno con la dicitura "presa d'atto" - evidenzia Della Pace - un modo per evitare il dibattito e la partecipazione reale».

Della Pace sottolinea infine un altro aspetto problematico: la limitata disponibilità di spiaggia libera per cittadini e turisti. «Attualmente, si possono utilizzare liberamente solo i due lati alla foce del Reginna Major, spesso non balneabile, e poche decine di metri ai lati del lungomare», denuncia. E aggiunge: «Si registra perfino la richiesta di denaro da parte di soggetti che gestiscono abusivamente questi tratti».

Da qui la richiesta formale d'intervento al Prefetto, affinché vengano verificate le procedure adottate e sospese eventuali assegnazioni "fuori norma".

«Forse siamo ancora in tempo per fermare questo vero inganno - conclude Della Pace nella sua lettera -. Sicuro di un Vostro interessamento, per scongiurare questa vistosa violazione di legge, vi auguro buon lavoro. Grazie».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10455104

Politica
Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...

Vietri sul Mare, intervento della Guardia Costiera contro l’abusivismo sulla spiaggia libera: il plauso del sindaco

Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...

"No al trash". Il sindaco di Forio annulla lo spettacolo di Rita De Crescenzo. La soddisfazione di Borrelli

Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...