Tu sei qui: PoliticaManovra, De Luca: «Tagliati fondi alla sanità e ai Comuni». E sul Reddito di Cittadinanza: «Risorse restino al Sud»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 25 novembre 2022 09:37:27
Ieri mattina, in occasione della consegna, alla stazione centrale di Napoli, dei nuovi treni realizzati dalla Stadler per EAV che circoleranno sulla rotta Napoli-Piedimonte Matese, il governatore Vincenzo De Luca si è intrattenuto con la stampa per parlare delle questioni riguardanti il Sud e la Campania.
"È in atto una manovra per togliere risorse al Sud. Questo è gravissimo. - dice il governatore - Come è noto, la Campania ha avviato una battaglia contro il precedente Governo che non aveva fatto il riparto dei fondi FSC. Si tratta di fondi Sviluppo e Coesione destinati per l'80% al Sud. Anche questo Governo ha bloccato oltre 20 miliardi di euro. Alla Campania, per intenderci, dovrebbero arrivare 5 miliardi e mezzo di euro che noi siamo pronti a destinare in larga misura alla viabilità e alle opere stradali non finanziate dal Pnrr".
"Anche la manovra sul reddito di cittadinanza va nella stessa direzione. - prosegue De Luca - Tutti quanti hanno detto che il reddito andava modificato, distinguendo innanzitutto fra persone non occupabili e famiglie, disabili, povera gente alla quale dobbiamo dare ovviamente un aiuto. Ma se si risparmiano 700 milioni del reddito di cittadinanza, queste risorse devono rimanere nel Sud. Perché se al contrario le stesse vengono spalmate sul piano nazionale, ancora una volta si registra una perdita di risorse per il Sud. Dal punto di vista finanziario, in relazione al Mezzogiorno d'Italia, agli investimenti, alla sanità pubblica, la situazione rimane delicata: da parte del governo non è arrivato nulla, anzi sono arrivati tagli sostanziali".
E sulla sanità, De Luca aggiunge: "Mi pare che la manovra sia da valutare criticamente almeno per alcuni aspetti. Penso a quello delle pensioni. Al di là della propaganda, qui avremo una riduzione rilevante, in particolar modo per le pensioni medie. Soprattutto è gravissimo il fatto che ci sia una riduzione degli stanziamenti per la Sanità Pubblica, per i Comuni e per la Pubblica Amministrazione. Calcolando l'inflazione, registriamo un decremento del 13% medio di risorse. In queste condizioni credo che non faremo né la medicina territoriale, ossia le Case di Comunità, né avremo la possibilità di offrire servizi di qualità ai nostri concittadini. Non avremo la possibilità di personale nuovo da impiegare nei reparti di Pronto Soccorso. Quindi da questo punto di vista la situazione è estremamente delicata. La mancanza di risorse per i Comuni e per gli Enti territoriali mette in discussione anche la realizzazione del Pnrr. Perché se non c'è personale negli enti pubblici non si capisce chi dovrebbe fare i progetti per realizzare delle opere ad esse collegate".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109515109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...