Tu sei qui: PoliticaManovra, tra gli emendamenti la riduzione del reddito di cittadinanza da 8 a 7 mensilità per chi può lavorare
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 dicembre 2022 13:18:37
Il governo ha presentato alla commissione Bilancio della Camera un quinto pacchetto di emendamenti alla manovra.
Tra le modifiche un'ulteriore sforbiciata al reddito di cittadinanza: infatti, per coloro che il governo definisce "occupabili" le mensilità sono state ridotte da 8 a 7.
Una decisione che consentirebbe di recuperare risorse per circa 200 milioni di euro e che andrebbe a colpire 660mila persone.
D'altronde, la premier Meloni - nella rubrica Social "Gli appunti di Giorgia" del 6 dicembre - era stata molto chiara: «Noi abbiamo sempre sostenuto che uno Stato giusto non dovrebbe mettere sullo stesso piano dell'assistenza chi può lavorare e chi non può farlo, che le due cose siano molto diverse. Uno stato giusto deve creare le condizioni per creare lavoro. Nella manovra finanziaria c'è una decontribuzione totale per chi assume alcune categorie di persone, tra cui chi percepisce il reddito di cittadinanza».
Nei fatti, dunque, le cose andranno così: nel 2023 chi può lavorare percepirà solo 7 mesi di reddito, alla fine del 2024 chi è ritenuto in grado di lavorare non potrà fare domanda per il reddito e, in ogni caso, la prima volta in cui viene rifiutata una proposta di lavoro il reddito di cittadinanza decadrà.
«Quello che io voglio fare è aiutare a uscire dalla condizione di povertà con il lavoro, perché il lavoro ti può portare ovunque, il reddito di cittadinanza ti mantiene dove sei», ha dichiarato la Meloni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102816100
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.