Tu sei qui: PoliticaMario Draghi annuncerà domani alla Camera le proprie dimissioni. Il lungo mercoledì dell'ex governatore della Bce
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 20 luglio 2022 21:36:33
di Norman di Lieto
Il mercoledì è arrivato: il giorno - o per meglio dire - la giornata decisiva che tutti si aspettavano non ha tradito le attese.
Eppure, in questi giorni, era una continua alzata di scudi in difesa - più che del governo Draghi - dell'ex presidente della Banca centrale europea: pare non mancasse nessuno tra note stampa, comunicati, raccolta di firme e petizioni fino a manifestazioni politiche ( poco partecipate a onor del vero ) dove ne usciva la figura di Draghi come l'unica in grado di salvare l'Italia dal baratro.
Ma le sfide si affrontano sul campo e, nel caso di Draghi, il Senato ha rappresentato oggi, il suo terreno di scontro: il presidente del Consiglio non ha iniziato in maniera 'soft' il suo intervento in aula, piuttosto il contrario.
"Se vi va bene, si fa così. Altrimenti nulla".
Il Pnrr che secondo Draghi occorre portare avanti in maniera serrata e attraverso le riforme e l'intenzione di sostenere famiglie ed imprese all'arrivo di un autunno che sembra avere sempre più le sembianze di un "mostro".
Quando "i giochi" stanno per concludersi si muove risoluto - dopo una giornata piena di tensioni - verso la richiesta di fiducia su una risoluzione scarna, firmata da Pier Ferdinando Casini che non molto tempo fa era stato uno dei suoi sparring partner per salire al Quirinale.
Ora è Draghi che continua a salire al Quirinale, anche se per altri motivi, per dialogare con Sergio Mattarella, forse interrogandosi reciprocamente sul da farsi.
Intanto la fiducia risicata per il suo governo arriva con 95 voti, ma con M5S, Lega e Forza Italia che non hanno votato.
Poi, a fine serata arriva anche l'ultimo colpo di scena, forse quello decisivo: secondo fonti parlamentari Mario Draghi annuncerà domani alla Camera, la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale.
La seduta è convocata per le 9.00.
Forse, non sarà stato alla fine il fatidico mercoledì decisivo per le sorti di Draghi e del suo governo, ma lo sarà il giorno successivo. Un giovedì di fine luglio.
Che la notte porti consiglio?
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10325108
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.