Tu sei qui: PoliticaMeeting di Cl, Draghi: "L'Italia ce la farà. Qualunque sarà l'esito del voto"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 20:11:38
Oggi al Meeting di Cl di Rimini è stato il giorno di Mario Draghi: l'ex premier, insieme a Giorgia Meloni (presente ieri con altri leader politici), sono stati i più applauditi dalla platea.
C'è chi ha ironizzato - non a torto - che la platea abbia applaudito con grande trasporto sia il capo del governo uscente e, allo stesso tempo, l'unica leader politica che con il suo partito è stata all'opposizione per tutto il periodo in cui il governo Draghi ha guidato il Paese.
"L'Italia ce la farà. Qualunque sarà l'esito del voto. A patto di non isolarsi, di non cedere, pure in un momento "molto complesso", a "protezionismi e isolazionismi" che non fanno "l'interesse" del Paese". Così l'ex governatore della Bce al Meeting di Cl a due anni da sua ultima apparizione alla kermesse.
Poi su quale sarà il "colore" del prossimo esecutivo, il messaggio di "fiducia" che porta alla platea di Rimini è ottimistico: "Gli italiani hanno già dimostrato di avere coraggio e che l'Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà. E lo farà anche questa volta, anche di fronte a questo passaggio storico drammatico tra la guerra in Ucraina, la crisi energetica e corsa dell'inflazione che oramai pesa in modo molto gravoso".
"Con le urne gli italiani sceglieranno il nuovo Parlamento e anche il programma del futuro esecutivo, cui il suo governo consegna un metodo, più che un'agenda".
Quindi è lo stesso Draghi ad ammettere che non esiste un'agenda Draghi, ma un metodo.
Poi ha proseguito: "Coesione, indipendenza di giudizio, credibilità sono gli ingredienti che hanno guidato la sua azione nell'anno e mezzo a Palazzo Chigi e che ha riportato l'Italia a essere autorevole, unica via per avere rispetto. E il dialogo tra forze politiche continua a essere necessario e si dovrà ritrovare la coesione - sottolinea ancora il premier - nel sentire comune da parte di tutti i protagonisti il senso di appartenenza alla repubblica e agli ideali della Ue".
Draghi invita poi a chi gli succederà a rimanere nel solco dello "spirito repubblicano" che ha caratterizzato il suo governo e a mantenere "la credibilità interna" che deve "andare di pari passo con quella internazionale".
Lo scopriremo dal 26 settembre se i consigli di Draghi verranno recapitati e recepiti dai futuri destinatari ed inquilini di Palazzo Chigi o se verranno, tranquillamente, respinti al mittente.
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10685101
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...