Tu sei qui: PoliticaMeeting di Rimini, i leader politici discutono di un tetto europeo al prezzo del gas
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 23 agosto 2022 19:03:04
Da sempre il palcoscenico del Meeting di Comunione e Liberazione che si tiene a Rimini ospita personalità politiche - e non solo - per dialogare e discutere sui temi di stretta attualità: nella giornata odierna diversi leader politici tra i tanti argomenti su cui si sono confrontati, hanno discusso anche di quella che è una delle preoccupazioni maggiori dei cittadini italiani ed europei, rappresentato dal prezzo del gas in aumento.
Secondo Luigi Di Maio presidente degli Esteri del dimissionario governo Draghi:
"Oggi ci sono questioni inedite come il prezzo dell'energia, con le bollette che non sono sostenibili. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere questo problema: tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Ue la battaglia sul prezzo massimo al tetto del gas. Abbiamo fatto accordi per ridurre la dipendenza dal gas russo dal 40% a 15%. Ma oggi il prezzo è di 300 euro a megawattora, prima della crisi era 40. Vuol dire che si sta speculando, in una borsa ad Amsterdam si gioca sulla vita delle persone. Io credo che si possa essere insieme in questa battaglia".
Enrico Letta, segretario del Pd torna a sollecitare un intervento italiano sul tetto del prezzo del gas, da determinare in sede interna per almeno 12 mesi, in parallelo con l'azione portata avanti dal nostro Paese in sede Ue. Una ricetta che Meloni contesta:
"Sono favorevolissima al price cap a livello europeo, attenzione a fissarlo in Italia, perché le società che gestiscono l'energia in Italia "sono quotate in borsa e non nazionalizzate, quindi che facciamo mettiamo noi i soldi poi per far comprare a cento l'energia ai paesi Ue con cui siamo interconnessi?".
Ha poi preso la parola Maurizio Lupi leader di Noi Moderati affermando:
"Quella dell'energia è un'emergenza più grave del covid, a settembre rischiano di non riaprire tantissime imprese. Serve il tetto, serve il medio e lungo termine, ma serve immediatamente un provvedimento straordinario e speciale, e Draghi lo può fare con il contributo di tutti i partiti, per far vivere e sopravvivere le piccole e medie imprese".
Domani al meeting è atteso Mario Draghi.
Fonte foto: Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10105102
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...