Tu sei qui: PoliticaMeloni in Iraq, la premier in tenuta militare saluta i soldati: «La Patria è una madre»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 dicembre 2022 08:28:32
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato l'Iraq per una serie di incontri istituzionali e con i militari italiani operativi nella regione.
Baghdad
A Baghdad ha incontrato l'Ambasciatore Maurizio Greganti e, per un saluto, il personale dell'Ambasciata, i militari del I Reggimento "Tuscania" e XIII Reggimento "Friuli Venezia Giulia" dei Carabinieri, e i funzionari italiani che prestano servizio presso le Organizzazioni internazionali.
Presso la Base militare Union 3, sede dei Comandi della Missione NATO (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR), il Presidente ha incontrato il Comandante della Missione Gen. D. Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani, e il personale del Contingente militare italiano in Iraq.
Presso il Palazzo del Governo, il colloquio con il Primo Ministro della Repubblica dell'Iraq, Mohammed Shia al-Sudani, con cui ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa.
Nel Palazzo della Presidenza della Repubblica, l'incontro con il Presidente Abdul Latif Rashid e, nella sede del Parlamento, il colloquio con il Presidente del Parlamento, Mohammed al-Halbousi.
A seguire, l'incontro con il Patriarca della Chiesa Cattolica Caldea d'Iraq, Cardinale Louis Raphaël Sako, nella sede del Patriarcato.
Erbil
Nella città del Kurdistan iracheno, il Presidente Meloni è stato accolto dal Primo Ministro dell'Autorità regionale curda, Masrour Barzani, e dal Console d'Italia, Michele Camerota.
In seguito, la visita alla base militare di Camp Singara, per un incontro con il Comandante Col. Daniele Pisani e un pranzo con i militari italiani presenti.
Successivamente, prima di ripartire alla volta di Roma, ha avuto un incontro con il Primo Ministro dell'Autorità regionale curda presso la sua Residenza, seguito da quello con il Presidente dell'Autorità, Nechirvan Barzani.
Ad accompagnare il Presidente del Consiglio, il Sen. Giovanbattista Fazzolari, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Amb. Francesco Talò, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio; Gen. D. Franco Federici, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio.
"È stato per me un onore - commenta la premier con un post sui social - poter trascorrere del tempo al fianco dei nostri militari in Iraq e portare l'abbraccio e il sostegno dell'Italia agli uomini e alle donne impegnati in missione anche durante le festività. Se la Patria è una madre, allora non può mancare in momenti come questi. Grazie per il vostro lavoro, i sacrifici e la dedizione con cui date lustro alla nostra Nazione".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10752109
"Le Regioni avranno più risorse e più poteri con l'autonomia, per gestire i servizi essenziali per i cittadini, a partire naturalmente dalla sanità". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dobbiamo pensare che ogni anno 200mila...
Nella giornata di ieri, martedì 31 gennaio, nella sala congressi della Stazione Marittima di Napoli, si è tenuta l'assemblea generale sulla scuola, organizzata dalla Regione. L'incontro molto importante ha avuto la finalità di avviare un confronto in merito alle problematiche del sistema scuola in vista...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri pomeriggio l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. Il Presidente Meloni ha confermato l'apprezzamento del Governo italiano per l'operato dell'Alto Commissariato in favore della protezione e del benessere dei...
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran. Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.