Tu sei qui: PoliticaMidterm 2022, Biden: "Chi mi dà del socialista è un idiota"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 5 novembre 2022 22:22:50
Nell'elezione americana del 'Midterm' del 2022 il tema chiave è l'inflazione: il voto dell'8 novembre è vicino.
Il Covid sembra alle spalle negli Usa e le preoccupazioni degli americani sono altre: la galoppata dei prezzi, l'aumento dei mutui per la casa, la criminalità e l'immigrazione (tema su cui Trump ha infiammato la folla durante il suo discorso in Pennsylvania).
Ma lo spauracchio che fa paura all'America è quello rappresentato dall'inflazione con il rialzo dei tassi deciso dalla Federal Reserva.
Al momento del voto, i prezzi corrono e l'impatto per gli americani è nella spesa di ogni giorno: qualsiasi bene primario, il carrello della spesa americana, fa salire il conto della carta di credito, l'inflazione galoppa.
Bastano un paio di numeri per capire come il voto del Midterm sia un appuntamento decisivo per l'amministrazione Biden se è vero che lo stesso Presidente ha dichiarato:
"Sono convinto che i Dem possano ancora vincere le elezioni di Midterm della prossima settimana".
Nel suo discorso pre-elettorale della notte scorsa a Chicago, il presidente ha detto di non credere all'idea che i democratici siano nei guai: "Penso davvero che vinceremo", ha affermato. Ma, ha aggiunto, "se perdiamo la Camera e il Senato, saranno due anni terribili".
I sondaggi se da una parte spaventano i democratici, dall'altra entusiasmano i repubblicani.
Il presidente americano, poi appare nervoso e non sembra incassare bene le critiche che gli vengono mosse:
"Mi fanno ridere quei cartelli che mi chiamano socialista, ma per piacere, che idioti".
Così Joe Biden ha risposto ai manifestanti che lo hanno accolto a Chicago per un evento elettorale a favore dei candidati democratici.
Poi ha proseguito su Twitter con un post:
"Non mi scuserò mai per aver aiutato le famiglie lavoratrici e della classe media a riprendersi dalla crisi economica creata da una pandemia. Non voglio sentirlo dai funzionari repubblicani che siedono al Congresso e hanno avuto il condono dei prestiti per la pandemia".
Nell'ultimo weekend prima delle Midterm, Joe Biden, Barack Obama e Donald Trump si ritrovano tutti in Pennsylvania per tirare la volata ai rispettivi partiti in uno degli stati cruciali di queste elezioni, dove i democratici rischiano di giocarsi il controllo del Senato nonostante l'ottimismo ostentato dal presidente Biden.
Staremo a vedere.
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10692102
I problemi della sanità locale, con particolare riferimento all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, sono stati al centro di un incontro che si è tenuto questo pomeriggio a Torre del Greco, presso la sede dell'Asl Napoli 3 Sud, con il direttore generale Giuseppe Russo. A guidare la delegazione...
Alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo, il dibattito in Aula sulle comunicazioni della premier Meloni non ha visto presenziare i ministri della Lega: la loro assenza dai banchi del governo, crea qualche malumore nella maggioranza. Lega con posizioni diverse sull'Ucraina, rispetto alla maggioranza?...
di Norman di Lieto La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua l'attività di preparazione del Consiglio europeo del 23-24 marzo. Dopo la conversazione telefonica con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, Meloni ha sentito oggi il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e il Presidente della Commissione europea,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.