Tu sei qui: PoliticaMigranti, la richiesta di Parigi: "Europa si pronunci su Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 16:35:58
Parigi non si ferma: dopo gli attacchi della ministra degli Esteri, Catherine Colonna, è il turno del portavoce del governo dell'Eliseo attaccare ancora una volta l'Italia, questa volta chiedendo l'intervento dell'Europa.
E' Olivier Véran in un'intervista a Bfm-Tv a dichiarare:
"Abbiamo chiesto all'Europa di pronunciarsi in tempi molto rapidi sugli sviluppi che seguiranno al rifiuto dell'Italia di accogliere la Ocean Viking e i migranti a bordo".
Secondo il portavoce francese il rifiuto di Roma di accogliere la nave ong carica di migranti è stata semplicemente da parte del governo italiano:
"Una decisione unilaterale, inaccettabile, inefficace e ingiusta da parte dell'attuale governo italiano, che esige risposte europee.
La prima risposta - ha continuato - era quella umanitaria, e l'abbiamo fatto", accogliendo la nave a Tolone.
"La seconda è ricordare gli obblighi dell'Italia e se rifiuta, immaginare qualsiasi misura possa essere utile".
Per poi concludere:
"E' il momento, e noi l'abbiamo fatto - ha sottolineato il portavoce del governo - che la Francia chieda all'Europa di pronunciarsi in tempi molto rapidi sugli sviluppi che seguiranno mentre l'Italia scarica la responsabilità sui suoi vicini ed amici francesi".
Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani chiede di chiudere polemica con la Francia e chiude la possibilità di un incontro al G20 tra Meloni e Macron:
"Al momento non è previsto un colloquio" e a Mezz'ora in più su Rai 3, ha aggiunto:
"Credo comunque che si debba chiudere una polemica che non è partita da noi".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10633101
Dopo l'incontro a Mosca tra il presidente cinese Xi Jinping e il 'padrone di casa' Vladimir Putin sono in molti ad ipotizzare come Pechino sia l'unica che possa influenzare la politica del Cremlino, prima su tutte nell'ottica del conflitto con Kiev. Ad auspicare una sorta di 'moral suasion' da parte...
Manifestare a Kabul contro il regime talebano in primis e contro il divieto di istruzione per le ragazze richiede tantissimo coraggio: alcune decine di donne lo hanno avuto e hanno marciato oggi nella parte occidentale di Kabul per protestare contro il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze...
Non si fermano le proteste in Israele per la riforma (siamo giunti alla 12ma settimana di proteste) contro il governo guidato da Benyamin Netanyahu sulla tanto discussa riforma della giustizia e, le prime crepe, arrivano anche dal cosiddetto 'fronte interno', ovvero all'interno dello stesso esecutivo...
Era già finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli Usa prima e dell'Unione europea poi, Tik Tok. La piattaforma social è ancora nel mirino per motivi legati alla privacy ed è per questo che si voleva chiedere che tutti i lavoratori della pubblica amministrazione dei paesi americani ed europei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.