Tu sei qui: PoliticaMigranti, scontro Meloni - Macron. Diplomazie di Roma e Parigi al lavoro
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 11 novembre 2022 20:38:44
Lo scontro sui migranti sull'asse Roma - Parigi non accenna a trovare una soluzione:
la premier sui migranti è decisa a tenere il punto con la linea dei "porti chiusi" e potrebbe anche divenire più aspra.
Ora, però, la priorità sta nel far rientrare la crisi esplosa tra il nostro Paese e la Francia.
Ma che cos'è successo tra i due presidenti?
Martedì alle 10 fonti del ministero dell'Interno francese riferivano l'apertura del porto di Marsiglia alla Ocean Viking come avevamo scritto anche nel nostro articolo proprio di martedì sera.
La notizia era prima commentata dalla premier che esprimeva "apprezzamento per la decisione della Francia" ma due ore dopo la Francia denunciava il "comportamento inaccettabile" del governo italiano.
"Incomprensioni" le ha definite Meloni. "Non so se avete inventato voi la notizia - ha detto ai giornalisti in conferenza stampa - o loro (i francesi, ndr) hanno cambiato. Non essendo arrivata una smentita dopo otto ore ho detto grazie. Il mio era un gesto distensivo, potrebbe essere stato mal interpretato".
Ora serve però 'sistemare' la questione e farla rientrare al più presto.
L'obiettivo ora è riportare nei binari le relazioni con Parigi.
Intanto i funzionari di Bruxelles stanno elaborando un piano di emergenza per risolvere le crescenti tensioni tra i paesi dell'Ue su come affrontare la gestione dei richiedenti asilo soccorsi in mare. Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, a Politico.
Lo scontro sui migranti deve trovare una soluzione condivisa al più presto.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina facebook Giorgia Meloni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10143101
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.