Tu sei qui: PoliticaMilano, incontro Mattarella - von der Leyen su price cap. Tajani: "Dialogo eccellente"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 7 dicembre 2022 21:02:49
Oggi è Sant'Ambrogio e oltre ad essere il patrono di Milano, si 'celebra' anche la Prima della Scala dove sono presenti oltre alla premier Giorgia Meloni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen; proprio questi due prima dell'evento "mondano" si sono ritrovati in Prefettura a Milano dove, nel corso di un colloquio, insieme anche al ministro degli Esteri, Antonio Tajani hanno definito i punti strategici comuni con l'Europa su Pnrr e price cap.
Anche l'Esecutivo sta cercando di trovare ulteriori soluzioni per l'aiuto ai cittadini contro il caro-bollette: sul tema del tetto europeo al prezzo del gas, il capo dello Stato ha auspicato una soluzione "realistica ed efficace".
Mattarella ha espresso alla leader dell'esecutivo europeo le preoccupazioni delle ricadute negative per famiglie e imprese in Italia a causa dell'alto prezzo del gas, interpretando anche i sentimenti del governo. Ursula von der Leyen, dal canto suo, si è detta "molto fiduciosa", sul fatto che il price cup "si concretizzerà entro la fine dell'anno".
Quindi ha riconosciuto i meriti di Roma nell'essere capofila nella richiesta di uno strumento di questo tipo. "
Abbiamo proposto un meccanismo di correzione del mercato del gas e l'Italia lo ha chiesto fin da subito. Ci consentirà di prevenire i rialzi eccessivi di prezzo, tagliando la manipolazione e la speculazione. Ora - ha aggiunto - gli Stati Membri stanno discutendo su come adattarlo a tutta l'Europa".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10463106
di Norman di Lieto Tutto era cominciato con la proposta unica firmata da tutte le opposizioni per l'introduzione del salario minimo con una soglia di ingresso pari a 9 euro lordi all'ora. Poco prima dell'estate Giorgia Meloni aveva 'passato la palla' al Cnel che, poi, aveva dato parere negativo. Ora,...
di Norman di Lieto Quando il Pnrr era ancora e soltanto una bozza, già c'erano due capisaldi su cui puntare per il nostro Paese: incrementare numero degli asili nido e aumentare, allo stesso tempo, l'occupazione femminile di qualità. Questo perché, troppo spesso, nel lavoro di 'cura' quando una coppia...
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.