Tu sei qui: PoliticaÈ morto Silvio Berlusconi, aveva 86 anni. Con lui se ne va un pezzo della storia italiana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 giugno 2023 10:52:26
«L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà».
L'Italia dice addio a Silvio Berlusconi. L'ex Presidente del Consiglio è morto stamani alle 9.30 dopo essere stato ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Aveva 86 anni.
Il leader di Forza Italia era stato ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. I valori di Berlusconi non accennavano a migliorare, poi il precipitare della situazione. Stamani sono arrivati a stretto giro Paolo Berlusconi e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi.
Conosciuto anche come il Cavaliere, Berlusconi ha rappresentato un pezzo della storia italiana recente.
Dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia, nel 1975 costruì la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo della sua famiglia.
Nell'ottobre 1993 entrò in politica e nel gennaio 1994 ha fondato Forza Italia, partito politico di centro-destra. Poi divenen Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana per quattro volte, dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.
Attivo anche nel mondo del calcio, dal 1986 al 2017 fu presidente del Milan, vincendo 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni. Il 28 settembre 2018, tramite la Fininvest, era divenuto proprietario del Monza. Sotto la sua presidente, la squadra centrò la prima storica promozione in Serie A.
Foto: Silvio Berlusconi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102823101
"Lo svincolo di via Campana e l'ingresso controllato in Tangenziale nel comune di Pozzuoli rappresentano interventi fondamentali nella prospettiva di assicurare un'adeguata via di fuga in caso di emergenza legata al bradisismo nell'area flegrea, oltre che per incrementare l'efficienza della mobilità...
Nella seduta del Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni che si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 18 giugno, è stato approvato il punto all'ordine del giorno che riguardava la presa d'atto e la ratifica dell'adeguamento normativo dell'Atto Costitutivo dell'Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di "Su per Positano" a proposito del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), presentato lo scorso 17 giugno a Positano e che ha come obbiettivo quello di rendere la Città Verticale più vivibile e accogliente per tutti, a partire da chi affronta...
"La ristorazione è interconnessa ed ed è un pilastro della filiera agroalimentare italiana, che è la prima per contributo al PIL nazionale, con circa il 20%; è un pilastro della cultura italiana del suo turismo. il governo si presenta in Aula con un provvedimento che istituisce la Giornata della Ristorazione...
"La nuova linea alta velocità/alta capacità Napoli-Bari è una delle opere simbolo del rilancio del Sud e stiamo lavorando con il massimo impegno per realizzare questa infrastruttura strategica entro l'orizzonte del 2028". Lo afferma il Sottosegretario di Stato con delega al coordinamento funzionale delle...