Tu sei qui: PoliticaMosca accusa Roma: "L'Italia ci è ostile"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 ottobre 2022 21:01:42
Dal giorno dell'invasione dell'Ucraina il tradizionale filo del dialogo tra Roma e Mosca si è progressivamente logorato, fino quasi a spezzarsi, nel solco della piena aderenza alla linea euro-atlantica al fianco di Kiev.
Così, l'asse Roma - Mosca già in grave crisi diplomatica aggiunge oggi un ulteriore tassello nelle già complicate relazioni internazionali tra i due Paesi ed il motivo è la protesta russa per non essere stata invitata ad una riunione di esperti sul disarmo convocata a Roma.
Secondo i russi si tratta di un vero e proprio "atto provocatorio e ostile" con la replica della Farnesina che non si fa attendere, liquidando l'attacco, bollandolo come "pretestuoso".
In questi giorni a Roma viene ospitata una sessione del Gruppo Operativo di Esperti della PSI (Proliferation Security initiative), una piattaforma nata nel 2003 - a cui hanno aderito un centinaio di Paesi - per coordinare le attività di contrasto alla proliferazione delle armi di distruzione di massa. E Mosca, che non è stata invitata, ha protestato. L'Italia, estromettendo gli esperti russi, "ha gravemente violato il suo mandato", ha tuonato la portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova.
La Farnesina annuncia - in risposta all'attacco della portavoce russa - che la decisione di non coinvolgere i russi non è stata unilaterale, ma è stata "assunta d'intesa con i principali paesi partecipanti all'iniziativa".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10633103
Dopo l'incriminazione di Donald Trump arriva la risposta del tycoon già pronto a dare battaglia al sistema giudiziario americano che lo ha incriminato e si dichiara vittima di una persecuzione politica. Il procuratore di Manhattan Alvin Bragg è stato attaccato da Trump nel suo ultimo post sul suo social...
All'Onu la presidenza del Consiglio di Sicurezza spetta alla Russia e l'Ucraina non la prende bene, avendo esortato gli altri membri a impedire che ciò accadesse. Ma è accaduto. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile seguendo l'ordine alfabetico dei Quindici membri e secondo...
di Norman di Lieto Il mea culpa di Ignazio La Russa arriva con 24 ore di ritardo, ma arrivano. Nonostante ciò il Pd e l'ANPI ne chiedono le dimissioni da seconda carica dello Stato. Tutto era partito dalle dichiarazioni del vice presidente del Senato che su via Rasella aveva sottolineato come ad essere...
«Si avvicina la vittoria del campionato italiano da parte del Napoli, vorrei invitare tutti, lo faccio in modo particolare per i tifosi delle altre squadre ad avere un atteggiamento di grande serietà e correttezza. Lo dico anche ai tifosi della Salernitana, credo che si debbano avere comportamenti di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.