Tu sei qui: PoliticaMovimento 5 Stelle, in arrivo un Gruppo Territoriale anche in Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 13:33:59
Un nuovo presidio di partecipazione civica e politica sta per nascere in Costiera Amalfitana: a breve sarà infatti costituito il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, che comprenderà tutti i comuni del comprensorio, da Vietri sul Mare a Positano.
Ad annunciarlo è l'On. Virginia Villani, coordinatrice provinciale del M5S per Salerno, che in una nota ha sottolineato come questo progetto rappresenti un ulteriore tassello nel percorso di radicamento territoriale del Movimento: «Dopo due anni di lavoro sul territorio, che hanno portato alla nascita di dodici gruppi attivi in provincia, ora anche la Costiera Amalfitana avrà un punto di riferimento stabile per i cittadini che si riconoscono nei nostri valori».
Tra gli obiettivi principali del nuovo gruppo: l'ascolto delle esigenze locali, il confronto diretto con le amministrazioni, e l'elaborazione condivisa di proposte per affrontare le grandi sfide della Costiera, dalla mobilità sostenibile alla tutela del paesaggio, dal rilancio turistico intelligente al miglioramento dei servizi pubblici.
Il gruppo sarà composto da attivisti e simpatizzanti già presenti nei diversi comuni costieri, con una base particolarmente forte a Minori, il primo nucleo ad essersi strutturato.
«Vogliamo creare uno spazio di ascolto e di confronto - ha spiegato Villani - per coinvolgere attivamente i cittadini e costruire insieme un modello di sviluppo sostenibile, che rispecchi i reali bisogni della comunità. Il futuro della Costiera passa anche dalla voce dei suoi abitanti. È il momento di farsi avanti».
Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi al Movimento 5 Stelle attraverso il portale ufficiale movimento5stelle.eu oppure contattare direttamente la rete organizzativa o la stessa coordinatrice sui canali social.
La nascita del gruppo territoriale del M5S rappresenta, dunque, un'opportunità per rafforzare la partecipazione democratica dal basso e per incidere in modo costruttivo sul governo locale di una delle aree più delicate e strategiche della Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10292106
«Il nuovo quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea (Mff 2028-34) rappresenta un colpo gravissimo per il Mezzogiorno e per l'Italia intera. La riduzione di circa il 30% dei fondi destinati alla Politica agricola comune e alle politiche di coesione significa meno investimenti nei nostri campi,...
Prenotare un esame attraverso il Sistema sanitario nazionale è ormai, per molti cittadini, una corsa a ostacoli contro il tempo e contro un sistema che sembra sempre più scoraggiare l'accesso alle cure pubbliche. Tempi infiniti per una Tac o per semplici analisi, mentre gli stessi esami - effettuati...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
"L'intervento previsto sulla pista di volo e sui raccordi dell'aeroporto di Napoli-Capodichino è incluso nel Piano Quadriennale 2023-2026 ed è parte integrante del Contratto di Programma Enac-Gesac, approvato con decreto interministeriale MIT-Mef n. 217 del 14 agosto 2024. L'obiettivo è garantire standard...
Cambio ai vertici della Giunta comunale di Atrani.Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dalla carica di vicesindaco. La comunicazione è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata da Michele Siravo. De Rosa Laderchi -...