Tu sei qui: PoliticaMultati venditori abusivi sulla spiaggia di Maiori, "Idea Comune": «L'eccessiva severità ci crea disagio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 luglio 2022 08:26:04
«Accade spesso che il Sindaco apre la bocca e subito la spara grossa. Come Napoleone, ha rilanciato la campagna di luglio: "cafoni zero" sulla spiaggia e sull'intero territorio. La storica affermazione arriva subito dopo che la polizia locale ferma sulla spiaggia un giovane napoletano che propone poche fette di cocco ai bagnanti e una giovane di colore che cerca di piazzare qualche accessorio, di provenienza Nord Africa. Non avevano i requisiti per vendere, quindi scatta il sequestro della merce e la multa di 5.164 euro; sono due, quindi il totale é di 10.328 euro».
Sono le parole, affidate ad una nota stampa, del Gruppo "Idea Comune", formato da Salvatore Della Pace e Marco Cestaro, che interviene sull'episodio dei due venditori abusivi sanzionati sulla spiaggia di Maiori.
«L'eccessiva severità ci crea disagio: questi provvedimenti vengono in genere adottati quando si é in presenza di un'attività economica vera, organizzata, attrezzata e aperta al pubblico, ma priva di autorizzazione alla vendita o alla somministrazione di alimenti e bevande.
Rispettando i ruoli, la nostra sensibilità umana e politica nei confronti dei più indifesi ci induce subito a immaginare che "LA DIFFIDA" e l'allontanamento dalla spiaggia dei due giovani, con la loro misera mercanzia, fosse più che sufficiente, vista la non recidività.
Il Sindaco, invece, subito dopo, commentando l'episodio, aggiunge: SI DEVONO DARE SEGNALI FORTI!
Questa strumentalizzazione é inaccettabile, becera; serve solo per ottenere qualche piccolo beneficio elettorale.
Forse si é dimenticato di aggiungere: SI COLPISCE UNO, DUE, PER EDUCARNE CENTO, MILLE!...Ricordiamo al Sindaco, invece, che per noi del Sud questa parola é piena di positività: il cafone esprime il mondo rurale, quello periferico, ed é rappresentato dalla figura onesta e affaticata del contadino.
Pertanto, spassionatamente, gli suggeriamo di non fidarsi dell'enfasi e del linguaggio del Primo inquilino del Palazzo Regionale. Serve a poco.
Cosa diversa é il prepotente di turno, lo zotico incallito, chi non rispetta le regole e si mostra aggressivo, e a volte usa anche le mani.
Perciò, alla luce del sole e senza indugi, difendiamo chi è preposto a far rispettare le norme che regolano il viver civile».
Leggi anche:
Venditori abusivi sulla spiaggia di Maiori, sanzionati per un totale di 10mila euro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108813101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...