Tu sei qui: PoliticaMulte ai medici per turni extra durante il Covid, Conte: «Ieri eravate eroi, ora siete lavoratori nell'ombra»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 24 ottobre 2023 10:50:41
"Ieri eravate eroi. Ora siete solo lavoratori nell'ombra, sottopagati, che fanno turni massacranti per le carenze di personale. Avete a che fare con persone e vite da salvare. Se qualcosa va storto dovete fare da parafulmine a un sistema che non funziona, subendo in alcuni casi anche aggressioni in pronto soccorso o in corsia".
Così commenta Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, a proposito delle multe ai medici per i turni extra durante la pandemia Covid-19 (scongiurate, successivamente, dall'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"E la politica come risponde? - prosegue l'ex premier - Con Giorgia Meloni che programma di diminuire gli investimenti in Sanità rispetto al Pil, dopo che li avevamo portati in due anni in media col resto d'Europa. Mettono sul tavolo briciole che in parte andranno in fumo per i maggiori costi dell'inflazione e dell'energia e in parte dovrebbero essere utilizzate per pagare straordinari e cercare di ridurre le liste d'attesa. Ma per ridurre le liste d'attesa servono più assunzioni e soluzioni per le carenze strutturali, non basta certo una corsa agli straordinari di professionisti già stremati.
Quella di Giorgia Meloni è la migliore ricetta per far scappare sempre più all'estero o verso il privato i migliori medici e infermieri e proporre una sanità pubblica in ginocchio, con milioni di italiani in coda o che hanno rinunciato a curarsi.
Stiamo imboccando un vicolo cieco a tutta velocità, fermiamoci prima che sia troppo tardi. Invitiamo il Governo ad ascoltare il grido d'allarme che si leva da operatori sanitari e associazioni di categoria - noi li stiamo già ascoltando - in modo da intervenire con più risorse in Sanità e indirizzarle in maniera più concreta e mirata. Rispondiamo alle reali esigenze dei cittadini e di chi lavora ogni giorno nella nostra Sanità. Il bene comune più importante da difendere", chiosa Conte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10819101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...