Tu sei qui: PoliticaNancy Pelosi a Taiwan nei prossimi giorni? L'irritazione di Xi Jinping
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 luglio 2022 18:52:15
Mentre Biden è alle prese ancora con la positività al Covid, ma rassicura sul suo stato di salute attraverso il proprio medico di fiducia, Nancy Pelosi, la Speaker al Congresso, sfida la Cina con una sorta di "guerra fredda del 2022" andando a solleticare la curiosità del mondo, e soprattutto, di Xi Jinping, su un suo possibile approdo in visita ufficiale a Taiwan.
Taiwan per la Cina è un terreno di scontro su cui occorre scherzare poco, se è vero che qualche giorno fa in un colloquio intercorso tra Xi e Biden, il presidente cinese riferendosi proprio a Taiwan aveva avvertito il suo collega americano: "Non scherzare con il fuoco che ti bruci".
A onor del vero, nessun annuncio ufficiale è stato fatto né da Pelosi né da nessun canale istituzionale statunitense per comunicare l'arrivo della politica democratica a Taiwan, la speaker del Congresso ha scritto sul suo profilo Twitter:
"Sto guidando una delegazione del Congresso nell'Indo-Pacifico per riaffermare l'incrollabile impegno come America nei confronti dei nostri alleati e amici nella regione. A Singapore, in Malaysia, Corea del Sud e Giappone terremo incontri di alto livello per discutere come potenziare i nostri interessi e valori condivisi": non nominando fra le tappe indicate, appunto, la tanto discussa, Taiwan.
Rimane di fatto un clima di forti tensioni, nelle scorse ore Pechino ha anche annunciato esercitazioni militari al largo delle coste della provincia sud-orientale del Fujian, che si affaccia sullo Stretto di Taiwan.
Ma qualcosa "bolle in pentola" secondo i media cinesi sulla base di "fonti di intelligence" hanno annunciato: "La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, si rechera' a Taiwan il prossimo 4 agosto".
Lo riferisce Radio France International, sottolineando come non ci sia ancora alcuna reazione alle indiscrezioni da parte americana.
La partita a scacchi tra Cina e Stati Uniti, continua.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10926103
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...