Tu sei qui: PoliticaNapoli, al Cardarelli dibattito sull'Autonomia Differenziata. De Luca attacca il Governo: «Cafoni arricchiti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 marzo 2024 08:49:12
All'ospedale Cardarelli di Napoli, presso il Salone Moriello, si è tenuto un convegno tematico sull'impatto che l'autonomia differenziata potrebbe avere sulla Sanità del Mezzogiorno.
Emerse dal dibattito fondate preoccupazioni sulle conseguenze negative che potrebbero derivare alle regioni meridionali dal meccanismo di ripartizione delle risorse che verrebbe introdotto con la riforma.
"L'allarme - si legge in una nota del Cardarelli - è stato lanciato da tutti i presenti al convegno che hanno evidenziato come la riforma dell'Autonomia Differenziata stia procedendo nel suo percorso di approvazione senza che vi sia un dibattito parlamentare ampio ed un confronto. Il progetto dell'Autonomia Differenziata palesa i rischi di una frammentazione eccessiva nell'erogazione dei diritti fondamentali per tutti i cittadini del Paese".
Il convegno, moderato da Francesco De Core, Direttore de Il Mattino, ha visto i saluti di Antonio d'Amore, direttore generale del Cardarelli e di Antonio di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana, gli interventi di Ettore Cinque, Assessore al Bilancio della Campania, Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, Riccardo Realfonzo, Professore di Economia presso l'Università del Sannio e le conclusioni di Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania.
Nel corso del dibattito, De Luca, ha annunciato l'intenzione di lanciare una nuova campagna di comunicazione di massa riguardante le questioni che coinvolgono il ministero della Salute a seguito della nomina di Maria Rosaria Campitiello a dirigente del Dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, notizia che ha sollevato polemiche in quanto Campitiello è la compagna del viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli. De Luca ha espresso preoccupazione riguardo a questa situazione, definendo coloro coinvolti come "cafoni arricchiti" e sottolineando il rischio di danni per l'Italia a causa di nomine politiche anziché basate sulla competenza.
De Luca ha poi fatto un appello affinché venga garantita la scelta dei migliori professionisti per ruoli ministeriali cruciali, specialmente nel settore della sanità, dove la vita dei cittadini è in gioco. Ha evidenziato l'importanza di evitare favoritismi politici e ha criticato aspramente la distribuzione irresponsabile dei ruoli, definendo la situazione come "dilettanti allo sbaraglio".
foto: Ospedale Cardarelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105124105
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...