Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaNasce il Dipartimento per il Sud, Vietri e Iannone (FdI): “Svolta strategica per rilancio strutturale del Mezzogiorno”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud che avrà sede a Palazzo Chigi

Nasce il Dipartimento per il Sud, Vietri e Iannone (FdI): “Svolta strategica per rilancio strutturale del Mezzogiorno”

Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l’aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l’azione strategica del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 27 settembre 2025 08:13:26

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud.

Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l'aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l'azione strategica del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno.

"La nascita del Dipartimento per il Sud, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è una scelta strategica che segna una vera svolta per le politiche di sviluppo del Mezzogiorno. È la dimostrazione concreta dell'attenzione costante del Governo Meloni verso il Sud e del lavoro coerente svolto dal sottosegretario Luigi Sbarra, a cui va il nostro apprezzamento per l'impegno e la visione messi in campo". Lo dichiara il deputato campano di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Il nuovo Dipartimento - prosegue - nasce con l'obiettivo di superare la frammentazione delle strutture precedenti, riordinando le competenze e assicurando maggiore efficienza, efficacia e tempestività. Si tratta di una riorganizzazione necessaria per rendere stabile e permanente un presidio strategico dedicato esclusivamente allo sviluppo del Sud, con capacità di indirizzo, promozione e coordinamento". "In particolare, è fondamentale chiarire che non c'è alcun passo indietro sulla Zes unica, come ha giustamente sottolineato il sottosegretario Sbarra. Al contrario: si rafforza e si valorizza il lavoro portato avanti in questi anni, rendendolo strutturale all'interno del nuovo Dipartimento. I progetti in corso non subiranno rallentamenti, e le imprese potranno contare su una struttura solida e operativa, anche per l'attuazione degli interventi del PNRR, con la possibilità per il Dipartimento di agire come stazione appaltante fino al 31 dicembre 2026". "La visione del Governo è chiara: investire sul Sud significa investire sull'Italia intera. Superando le logiche assistenzialiste del passato, stiamo costruendo sviluppo vero, attraverso infrastrutture, occupazione e innovazione. I dati economici lo dimostrano: il Sud cresce più del Nord, segno che le politiche del Governo Meloni stanno producendo risultati concreti. Con il nuovo Dipartimento per il Sud - conclude Vietri - rafforziamo questa traiettoria e mettiamo il Mezzogiorno nelle condizioni di essere protagonista della crescita nazionale".

"La creazione del Dipartimento Sud sostanzia ancor più un impegno del Governo Meloni per il Medidione d'Italia. Il sottosegretario Sbarra è la persona giusta per dare unitarietà alle azioni di Governo per il Mezzogiorno. Abbiamo messo da parte l'assistenzialismo e il clientelismo del centrosinistra plasticamente rappresentato in Campania dalla saldatura tra PD e 5 Stelle. Abbiamo sposato gli investimenti per gli sviluppi infrastrutturali, della Zes unica per tutto il Meridione e del Piano Mattei che fa del Sud Italia il baricentro del Mediterraneo. La questione Meridionale è questione Nazionale. Cresce l'Italia se cresce il Sud. La visione di Giorgia Meloni e l'impegno del Sottosegretario Sbarra realizzeranno questa rivoluzione". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10931102