Tu sei qui: PoliticaNasce il Dipartimento per il Sud, Vietri e Iannone (FdI): “Svolta strategica per rilancio strutturale del Mezzogiorno”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 27 settembre 2025 08:13:26
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito il Dipartimento per il Sud.
Il dipartimento, che avrà sede a Palazzo Chigi, sarà stazione appaltante per le opere connesse al Pnrr sempre in chiave ZES e coordinerà sotto l'aspetto burocratico, organizzativo e promozionale l'azione strategica del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno.
"La nascita del Dipartimento per il Sud, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è una scelta strategica che segna una vera svolta per le politiche di sviluppo del Mezzogiorno. È la dimostrazione concreta dell'attenzione costante del Governo Meloni verso il Sud e del lavoro coerente svolto dal sottosegretario Luigi Sbarra, a cui va il nostro apprezzamento per l'impegno e la visione messi in campo". Lo dichiara il deputato campano di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Il nuovo Dipartimento - prosegue - nasce con l'obiettivo di superare la frammentazione delle strutture precedenti, riordinando le competenze e assicurando maggiore efficienza, efficacia e tempestività. Si tratta di una riorganizzazione necessaria per rendere stabile e permanente un presidio strategico dedicato esclusivamente allo sviluppo del Sud, con capacità di indirizzo, promozione e coordinamento". "In particolare, è fondamentale chiarire che non c'è alcun passo indietro sulla Zes unica, come ha giustamente sottolineato il sottosegretario Sbarra. Al contrario: si rafforza e si valorizza il lavoro portato avanti in questi anni, rendendolo strutturale all'interno del nuovo Dipartimento. I progetti in corso non subiranno rallentamenti, e le imprese potranno contare su una struttura solida e operativa, anche per l'attuazione degli interventi del PNRR, con la possibilità per il Dipartimento di agire come stazione appaltante fino al 31 dicembre 2026". "La visione del Governo è chiara: investire sul Sud significa investire sull'Italia intera. Superando le logiche assistenzialiste del passato, stiamo costruendo sviluppo vero, attraverso infrastrutture, occupazione e innovazione. I dati economici lo dimostrano: il Sud cresce più del Nord, segno che le politiche del Governo Meloni stanno producendo risultati concreti. Con il nuovo Dipartimento per il Sud - conclude Vietri - rafforziamo questa traiettoria e mettiamo il Mezzogiorno nelle condizioni di essere protagonista della crescita nazionale".
"La creazione del Dipartimento Sud sostanzia ancor più un impegno del Governo Meloni per il Medidione d'Italia. Il sottosegretario Sbarra è la persona giusta per dare unitarietà alle azioni di Governo per il Mezzogiorno. Abbiamo messo da parte l'assistenzialismo e il clientelismo del centrosinistra plasticamente rappresentato in Campania dalla saldatura tra PD e 5 Stelle. Abbiamo sposato gli investimenti per gli sviluppi infrastrutturali, della Zes unica per tutto il Meridione e del Piano Mattei che fa del Sud Italia il baricentro del Mediterraneo. La questione Meridionale è questione Nazionale. Cresce l'Italia se cresce il Sud. La visione di Giorgia Meloni e l'impegno del Sottosegretario Sbarra realizzeranno questa rivoluzione". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10931102