Tu sei qui: PoliticaNeonata morta dopo il parto a Nocera Inferiore, Carpentieri: "Subito interrogazione in Consiglio regionale"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 maggio 2025 08:27:14
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti rapidi e trasparenti.
«È una vicenda tragica quella della piccola Beatrice, la bambina deceduta al momento del parto all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore - dichiara Carpentieri – Una vicenda sulla quale occorrerà fare presto piena luce, per verificare se tutto sia stato gestito nel modo corretto e che dunque non si profili un gravissimo episodio di malasanità».
Secondo le prime ricostruzioni, la madre della bambina, anche lei medico, si sarebbe recata in ospedale con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista per il parto, in seguito alla rottura delle acque. Si trattava di una gravidanza senza complicazioni, ma il parto ha avuto un epilogo drammatico.
«L’equipe medica dell’ospedale avrebbe deciso di non intervenire con un parto cesareo – spiega ancora Carpentieri – nonostante le ripetute richieste in questo senso della donna, alle prese con dolori molto forti e lunghe ore di travaglio. Alla fine, la tragedia, con la bambina nata in condizioni già disperate e posta già priva di vita tra le braccia della mamma».
I genitori della piccola, una giovane coppia di Pagani, hanno già sporto denuncia presso i Carabinieri, mentre la Procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo e acquisito la cartella clinica. Le indagini cercheranno di stabilire se vi siano state omissioni o errori da parte del personale sanitario.
«Indagini che dovranno servire, speriamo in tempi rapidi, a chiarire quanto accaduto e ad accertare eventuali responsabilità – sottolinea Carpentieri – Ma, al di là del lavoro degli inquirenti, ho già annunciato che sulla vicenda presenterò anche una interrogazione in Consiglio regionale».
Leggi anche:
Neonata muore dopo il parto, il dramma di una giovane coppia all'ospedale di Nocera Inferiore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905108
Un nuovo spazio digitale per ricostruire il dialogo tra amministrazione e cittadini. E' attiva sulla home page del sito istituzionale del Comune di Sorrento (www.comune.sorrento.na.it) una nuova sezione dedicata alla comunicazione tra la cittadinanza e il commissario prefettizio, la dottoressa Rosalba...
"Ringrazio il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli per la grande attenzione riservata alla nostra splendida Costiera Amalfitana e alla provincia di Salerno". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Imma Vietri...
Sabato 14 giugno, alle ore 11:30 in Via Velia 4, il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte farà visita al gazebo allestito a Salerno dal gruppo territoriale del M5S e dal Network Giovani, nell'ambito della mobilitazione nazionale "No al riarmo - Finanziateci il futuro, non la guerra". L'iniziativa...
Il Comune di Agerola si prepara a un'importante seduta del Consiglio Comunale, che si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell'Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, nel Parco della Colonia Montana. Non sarà una seduta come le altre: l'incontro, infatti, sarà straordinario...
"L'ammirevole pathos dialettico e le differenti visioni di sviluppo della vostra amata città, non devono distogliere l'attenzione dalla necessità di rendere pienamente operativa l'azienda, intesa come strumento essenziale per il benessere delle nostre comunità". Inizia così la lettera inviata dal presidente...