Tu sei qui: PoliticaNeonato morto soffocato a Roma, Gelmini: «Manca personale medico, una mamma non può rimanere da sola dopo il parto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 gennaio 2023 08:40:05
La portavoce di Azione Mariastella Gelmini dopo il caso del "Pertini" di Roma - un neonato morto soffocato durante l'allattamento, in cui a lanciare l'allarme è stata un'altra madre, accortasi che la donna si era addormentata - ha presentato un'interrogazione al ministro della Salute Orazio Schillaci.
"Quest'evento tragico, senza colpevolizzare nessuno, deve farci riflettere- dice l'ex ministro degli Affari regionali nell'intervista rilasciata ad Angelo Picariello - Sento tante parole, ma vedo pochi fatti. Negli ospedali siamo in piena emergenza. E il paradosso è che lo ha confermato lo stesso ministro della Salute in audizione alle Camere. Manca il personale medico, mancano gli infermieri e chi lavora in corsia appena può se ne va, perché sottopagato e spesso sottoposto a turni massacranti. Serve un'inversione di rotta drastica. Da parte del governo c'è una totale sottovalutazione di questa emergenza".
"Sulla vicenda del "Pertini" mentre attendiamo gli esiti degli accertamenti in corso si può solo essere vicini a una famiglia distrutta dal dolore. Ma proprio la carenza di personale dovrebbe indurci a rivedere l'organizzazione dei reparti. Una donna che ha appena partorito, dopo un lungo travaglio o dopo un cesareo, ha bisogno di aiuto, non dovrebbe essere lasciata sola mai. Abbiamo allargato il congedo parentale anche ai papà e la fase peggiore del Covid l'abbiamo superata: consentiamo quella flessibilità necessaria anche a sgravare i reparti".
Alla domanda sulla sanità italiana, la Gelmini si è detta preoccupata: "I segnali sono pessimi. Prima hanno lasciato scadere la linea di credito del Mes sanitario che avrebbe dato accesso a risorse straordinarie, poi si è sotto finanziato la sanità. I due miliardi in più stanziati coprono a mala pena il caro energia. Poi però un miliardo per le squadre di calcio l'hanno trovato... Ora si colga l'occasione del decreto Milleproroghe per dare un segnale, partendo dalla stabilizzazione del personale socio sanitario, dall'allenamento del vincolo di esclusività per gli infermieri e rendendo strutturale la ricetta elettronica".
Foto: Mariastella Gelmini
Leggi anche:
Neonato morto soffocato in ospedale a Roma, si attendono risultati dell'autopsia
Donna si addormenta mentre allatta, neonato muore soffocato a Roma. Indaga la Procura
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10642101
Lo scorso 28 marzo, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, presentò una legge per vietare in Italia la produzione di alimenti a partire da colture cellulari o tessuti di animali vertebrati. Il provvedimento ha fatto discutere, dividendo la politica italiana. A differenza di Lollobrigida,...
Con ordinanza n. 608 del 30.03.2023, il TAR Campania, in accoglimento del ricorso proposto dalla Regione Campania, ha sospeso la nomina del commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, disposta dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nonostante l'acquisizione dell'intesa...
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso "grande soddisfazione" per lo stanziamento da 50 milioni di euro deliberato ieri nella seduta del CIPESS e destinato a interventi per l'edilizia scolastica nel Comune dell'Aquila e altri centri colpiti dal terremoto del 2009. "Si tratta - ha aggiunto...
di Norman di Lieto Una notizia che non ha indignato sufficientemente le autorità, l'opinione pubblica dopo che la Gran Bretagna aveva reso noto di voler inviare armi all'uranio impoverito a Kiev. Su questa scelta che definire scellerata è poco, si è espresso il presidente dell'Osservatorio Nazionale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.